Approvata la ciclovia tirrenica

“La giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Lazio, la Regione Toscana e la Regione Liguria, per la progettazione e realizzazione della Ciclovia Tirrenica”. A darne notizia è il consigliere regionale del Pd Sara Battisti.

Sviluppo del sistema turistico

“Si tratta di un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo, portato avanti sinergicamente da tre regioni (Lazio, Liguria e Toscana) insieme al Ministero, per realizzare una ciclovia che si estende dal confine italo francese fino a Roma, attraversando parchi naturali di infinita bellezza, aree archeologiche di estremo interesse, città e borghi famosi in tutto il mondo. Come Regione Lazio stiamo portando avanti una visione integrata che coniuga sviluppo, ambiente e turismo, sia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e sia per creare nuove opportunità di lavoro”.

 

cicloturismo ciclovia del basso lazio frosinone il corriere della provincia ciociaria

 

Si snoderà per 1.200 chilometri

ll tracciato complessivo della Ciclovia Tirrenica è di circa 1.200 chilometri, di cui oltre 700 già percorribili, consentirà di collegare le cinque terre liguri, la Versilia, la Maremma con Roma, coinvolgendo siti archeologici di interesse, borghi caratteristici e aree naturali protette, tra cui la Riserva Statale del Litorale Romano e il Monumento naturale Palude di Torre Flavia. Il protocollo è un primo passo importante e necessario per l’accesso ai finanziamenti per la realizzazione delle Ciclovie di interesse nazionale e per elaborare una progettazione condivisa e creare le opportune interconnessioni fondamentali alla riuscita del progetto.

 

piste ciclabili fiuggi serrone piglio acuto regione lazio frosinone ciociaria avenali
La pista ciclabile Fiuggi, Serrone, Piglio e Acuto

Sostegno alla mobilità green

“Come Regione Lazio – ha concluso Sara Battisti – proseguiamo nel sostegno alla mobilità nuova, che consideriamo volano di sviluppo, occasione di crescita diffusa per le economie locali: la nostra attenzione al tema è testimoniata anche dal bando in scadenza per gli enti locali sulle piste ciclopedonali e dall’emendamento da me sottoscritto durante il bilancio regionale che ha destinato ulteriori risorse aggiuntive per la realizzazione di infrastrutture di questo tipo”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione