Scuola e Arma dei carabinieri: binomio per la legalità

Continuano le iniziative connesse al protocollo d’intesa denominato ‘Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità’ che il Comando Generale dell’Arma anche quest’anno ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli alunni in visita al Comando di Anagni

Nella mattinata di oggi, sessanta alunni dell’Istituto comprensivo 1° Circolo di Anagni Regina Margherita De Magistris (Finocchieto – San Bartolomeo) di Anagni, accompagnati da quattro insegnanti, hanno fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Anagni.

Gli studenti si sono dimostrati molto interessati, partecipando attivamente all’iniziativa con quesiti e domande. Nell’occasione sono stati trattati i temi tipici della cultura della legalità, quali i danni derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dall’alcool, il rispetto del codice della strada, il corretto utilizzo di internet. Nel corso della visita, durante la quale i ragazzi hanno manifestato molta curiosità sia per i veicoli sia per le attrezzature tecnologiche utilizzate per il servizio istituzionale, è stata più volte confermata la consapevolezza dei giovani circa la vicinanza dell’Arma e delle Istituzioni a tutti i cittadini.

Divise in cattedra a Paliano

Nella giornata di ieri, il Comandante della Compagnia di Anagni ha incontrato i ragazzi dell’Istituto ‘Fratelli Beguinot’ di Paliano. Tra i temi affrontati con i ragazzi (circa 140 alunni), bullismo e vandalismo, effetto delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, educazione stradale, violenza intra-familiare e di genere, pedo-pornografia nel web e la pericolosità di contatti con utenti sconosciuti.

 

scuola paliano beguinot il corriere della provincia
L’Istituto Fratelli Beguinot di Paliano

 

Il relatore, ricorrendo a esempi concreti legati alla sua professione, attraverso un linguaggio semplice e diretto ha sottolineato l’importanza della corretta collaborazione con l’istituzione per favorire la prevenzione e le repressione dei crimini. Lo stesso ha sottolineato come “la stazione dei carabinieri deve essere considerata luogo di accoglienza di chi ha bisogno di aiuto e di tutela dei propri diritti”, vera e propria “interfaccia” tra il cittadino e l’Arma, Istituzione dello Stato impegnata costantemente da oltre 200 anni, nella difesa dei diritti sia in Italia che all’estero.

L’obiettivo di questi incontri nelle scuole è quello di fornire delle informazioni più approfondite ai giovani e ai giovanissimi su temi che li toccano da vicino. Le curiosità degli studenti si sono concentrate non solo sull’uso droghe, dell’alcol ma anche sulla violenza in genere e sulle problematiche del cyberbullismo.

I carabinieri hanno spiegato che l’assunzione di droghe è comunque un illecito, che può essere amministrativo o penale, essere segnalato come consumatore di droghe può precludere un giorno la partecipazione a un concorso pubblico, ad esempio. Mentre se si passa dall’uso personale di droghe allo spaccio vero e proprio, le conseguenze legali diventano più serie.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione