De Angelis invita tutti (anche Pompeo) in Piazza Grande

Francesco De Angelis lo ha detto velatamente ma non troppo, in chiusura di intervento: “La lista a sostegno di Nicola Zingaretti è quella di Piazza Grande. La piazza è grande e c’è posto per tutti”. Poi, il segretario provinciale Domenico Alfieri ha fatto nomi e cognomi con un appello ad Antonio Pompeo e al suo senso di responsabilità.

L’occasione è stata quella dell’assemblea generale di ‘Pensare Democratico’, che si è svolta oggi al Multisala Sisto. Al tavolo dei relatori, insieme a Francesco De Angelis, anche i consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini, raggiunti poi da Michele Meta. In platea tanti amministratori e cittadini, oltre alla gran parte dei 37 sindaci che hanno sottoscritto un documento  a sostegno del ‘modello Zingaretti’.

De Angelis suona la carica

“Anche se i numeri di questa sera sembrano quelli di una manifestazione – ha detto De Angelis, riferendosi alla platea gremita – non siamo qui per fare comizi. Ma stasera suoniamo la carica: dobbiamo lavorare per portare quanta più gente possibile al voto. Questo è il primo obiettivo: una grande partecipazione che il 3 marzo significherà la vittoria della buona politica e della democrazia nel nostro Paese”.

 

francesco de angelis il corriere della provincia
Francesco De Angelis

Non ha risparmiato critiche, però, al suo Partito Democratico, ne ha elencato i difetti. “Non possiamo nascondere la sconfitta. Se abbiamo perso le elezioni non vuol dire che sono gli italiani a non aver capito: forse siamo noi che nei cinque anni al Governo ci siamo allontanati e non siamo stati più in sintonia con il Paese. Ora dobbiamo ricostruire il centrosinistra e farlo in forme nuove. E se noi vogliamo veramente cambiare dobbiamo farlo con Nicola Zingaretti”.

Un partito che in questi anni non  ha avuto la carta di identità e che ora deve impegnarsi anche in una ‘operazione simpatia’: “Dobbiamo mettere in campo la nostra passione, i nostri valori, il nostro progetto. Ma dobbiamo anche avere coraggio, lo stesso che ha avuto Nicola. Io credo che così potremo raggiungere quel 90% e più che abbiamo ottenuto nei circoli”. A chiudere l’appello a unirsi tutti in Piazza Grande. Un assist per il segretario provinciale del Pd che, poco dopo, ha preso la parola.

multisala sisto fornaci il corriere della provincia
La platea di oggi pomeriggio al Multisala Sisto

Alfieri: appello al senso di responsabilità di Pompeo

Un invito all’unità per le primarie del 3 marzo. Quello di Domenico Alfieri è stato un vero e proprio appello rivolto al presidente della Provincia, Antonio Pompeo: “La stessa unità che gli ha permesso di vincere le elezioni provinciali con il 60% dei consensi – ha detto – deve poter contraddistinguere anche questa partita per consentire a Zingaretti di diventare segretario nazionale del Pd. Non possiamo permetterci di dare al nostro elettorato l’impressione di avviarci all’ennesima conta”.

 

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese