De Angelis invita tutti (anche Pompeo) in Piazza Grande
Francesco De Angelis lo ha detto velatamente ma non troppo, in chiusura di intervento: “La lista a sostegno di Nicola Zingaretti è quella di Piazza Grande. La piazza è grande e c’è posto per tutti”. Poi, il segretario provinciale Domenico Alfieri ha fatto nomi e cognomi con un appello ad Antonio Pompeo e al suo senso di responsabilità.
L’occasione è stata quella dell’assemblea generale di ‘Pensare Democratico’, che si è svolta oggi al Multisala Sisto. Al tavolo dei relatori, insieme a Francesco De Angelis, anche i consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini, raggiunti poi da Michele Meta. In platea tanti amministratori e cittadini, oltre alla gran parte dei 37 sindaci che hanno sottoscritto un documento a sostegno del ‘modello Zingaretti’.
De Angelis suona la carica
“Anche se i numeri di questa sera sembrano quelli di una manifestazione – ha detto De Angelis, riferendosi alla platea gremita – non siamo qui per fare comizi. Ma stasera suoniamo la carica: dobbiamo lavorare per portare quanta più gente possibile al voto. Questo è il primo obiettivo: una grande partecipazione che il 3 marzo significherà la vittoria della buona politica e della democrazia nel nostro Paese”.
Non ha risparmiato critiche, però, al suo Partito Democratico, ne ha elencato i difetti. “Non possiamo nascondere la sconfitta. Se abbiamo perso le elezioni non vuol dire che sono gli italiani a non aver capito: forse siamo noi che nei cinque anni al Governo ci siamo allontanati e non siamo stati più in sintonia con il Paese. Ora dobbiamo ricostruire il centrosinistra e farlo in forme nuove. E se noi vogliamo veramente cambiare dobbiamo farlo con Nicola Zingaretti”.
Un partito che in questi anni non ha avuto la carta di identità e che ora deve impegnarsi anche in una ‘operazione simpatia’: “Dobbiamo mettere in campo la nostra passione, i nostri valori, il nostro progetto. Ma dobbiamo anche avere coraggio, lo stesso che ha avuto Nicola. Io credo che così potremo raggiungere quel 90% e più che abbiamo ottenuto nei circoli”. A chiudere l’appello a unirsi tutti in Piazza Grande. Un assist per il segretario provinciale del Pd che, poco dopo, ha preso la parola.
Alfieri: appello al senso di responsabilità di Pompeo
Un invito all’unità per le primarie del 3 marzo. Quello di Domenico Alfieri è stato un vero e proprio appello rivolto al presidente della Provincia, Antonio Pompeo: “La stessa unità che gli ha permesso di vincere le elezioni provinciali con il 60% dei consensi – ha detto – deve poter contraddistinguere anche questa partita per consentire a Zingaretti di diventare segretario nazionale del Pd. Non possiamo permetterci di dare al nostro elettorato l’impressione di avviarci all’ennesima conta”.

Giornalista dei quotidiani online “Il Corriere della Provincia” e “TuNews24.it” e del settimanale “Tu News”, ha collaborato anche con il mensile “Qui Magazine” oltre che con il settimanale “Qui Sette”; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano “‘Ciociaria Oggi” e Caporedattore de “Il quotidiano della Ciociaria”. Collabora con la rivista “Chic Style”.