‘Scriviamoci’: un concorso sui temi della tolleranza e della diversità

Tolleranza, pluralismo, diversità. Sono concetti base della civilità occidentale contemporanea eppure troppo spesso vengono dimenticati, ignorati, calpestati. Il concorso ‘Scriviamoci’ ha tra i suoi obiettivi quello di abituare i ragazzi non soltanto a scrivere per conoscersi meglio e riappropriarsi del loro tempo, ma anche per esprimere, attraverso la parola scritta, i pensieri più nascosti, le proprie passioni, i propri sentimenti.

Il concorso di scrittura, giunto quest’anno alla quinta edizione, è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall’Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo GeMS e della Scuola Holden di Torino. È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e di quelle italiane all’estero.

L’invito della consigliera De Donatis

La consigliera delegata all’Istruzione del Comune di Sora, Floriana De Donatis, sposa appieno gli obiettivi dell’iniziativa e invita gli studenti degli istituti sorani alla partecipazione.

 

concorso scriviamoci sora il corriere della provincia
Il sindaco di Sora Roberto De Donatis con la consigliera delegata Floriana De Donatis

 

“In un mondo in cui purtroppo notiamo recrudescenze di sentimenti razzisti e intolleranti, – dichiara la consigliera – stimolare le nuove generazioni a riflettere sull’inestimabile valore della tolleranza è più che mai indispensabile. La pluralità e le diversità sono la nostra ricchezza e vanno difese in maniera sinergica da cittadini e istituzioni”.

Le modalità del concorso

I concorrenti dovranno scrivere un racconto di una lunghezza compresa tra 6.000 e 10.000 battute, spazi inclusi, che recherà in calce nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore scritti per esteso. Il file allegato dovrà essere inviato in due formati (word e pdf).Ogni concorrente potrà partecipare con un solo testo.

Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, inviati da un insegnante di riferimento all’indirizzo email: scriviamoci@beniculturali.it entro e non oltre il 19 aprile 2019. L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere in oggetto: Premio Scriviamoci 2019 – Nome della scuola. Nel testo: dati dell’autore (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza); dati della scuola (denominazione, indirizzo completo, telefono, email); dati dell’insegnante referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).

I premi

Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sul sito dell’Atlante digitale del Novecento letterario (www.anovecento.net). I testi più meritori potranno essere oggetto di una pubblicazione senza scopo di lucro da parte del Centro stesso. Una commissione di esperti sceglierà i tre elaborati migliori, i cui autori si aggiudicheranno una valigetta di libri messi a disposizione dal Gruppo GeMS. Al primo classificato sarà offerto un corso di scrittura creativa presso la Scuola Holden.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione