Luoghi della Cultura. Due bandi da dieci milioni di euro

Dieci milioni di euro sui luoghi della cultura del Lazio. E’ l’investimento della Regione attraverso due bandi, che saranno pubblicati entro la fine del mese e saranno rivolti a musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali, aree archeologiche e istituti culturali.

 “Investiamo queste risorse – ha evidenziato Zingaretti – per la valorizzazione di luoghi meravigliosi della nostra regione che devono diventare polmone di aggregazione e di nuovo policentrismo affinché il Lazio possa allargare i suoi orizzonti. La grande potenza della capitale – ha continuato il presidente – ha fatto cadere nel dimenticatoio la ricchezza territoriale della nostra regione. L’investimento di questo bando vuole riempire i luoghi della nostra storia di novità grazie anche all’applicazione delle innovazioni tecnologiche”. 

 Quindi ha sottolineato che: “La cultura è un salto in avanti di civiltà, è coesione sociale è qualità della vita è, soprattutto, crescita e lavoro. E di questo c’è oggi un grande bisogno”.

luoghi cultura lazio zingaretti bandi regione il corriere della provincia frosinone ciociaria
Un mosaico dell’antica Aquinum

 

I due bandi riguardano i musei, le biblioteche, gli archivi, i complessi monumentali, le aree archeologiche e gli istituti culturali.  “Si tratta di bandi che vogliono sostenere imprese nei luoghi della cultura, farli vivere, modernizzarli e riempirli di eventi – ha argomentato il governatore – per la prima volta, grazie all’approvazione dell’articolo 1 del Bilancio, avvenuto ieri in Consiglio regionale, alcune imprese culturali potranno beneficiare dopo vent’anni dell’abbassamento dell’Irap come incentivo. Penso al cinema o ad altre attività individuate come grandi motori del nuovo modello di sviluppo del Lazio”.

Un nuovo modello di sviluppo

“Non rimanderemo indietro a Bruxelles neanche un centesimo della nostra programmazione – ha sottolienato anche per essere più forti in quello che dovremo costruire in futuro. Abbiamo alle spalle anni drammatici di una regione devastata dal debito – ha ricordato Zingaretti – oggi il Lazio comincia a dare piccoli segnali di importante crescita economica e speriamo che questa situazione possa durare. La nostra regione si rimetterà in piedi – ha concluso – grazie anche all’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che vede nella sostenibilità sociale e ambientale, ma soprattutto nella cultura, i pilastri fondamentali per fare in modo che le persone si sentano meno sole e che le nostre città possano vivere”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione