Educazione alla cittadinanza nelle scuole: proposta della D’Orazio

Inserire l’educazione alla cittadinanza tra le materie scolastiche per formare cittadini responsabili, solidali e consapevoli dei diritti e dei doveri.

È la proposta che il capogruppo comunale del Pd di Sora e consigliere nazionale dell’Anci, Maria Paola D’Orazio, ha rivolto all’amministrazione comunale del sindaco Roberto De Donatis, oltre che alla Giunta e ai colleghi di consiglio comunale, invitandoli a partecipare alla raccolta firme in scadenza il 22 dicembre prossimo.

In cosa consiste la proposta

“Si tratta – ha sottolineato la D’Orazio – di un progetto che il presidente dell’Anci nazionale, Antonio De Caro, sta promuovendo insieme a molti altri sindaci italiani in tutti i Comuni del nostro Paese. L’obiettivo è quello di inserire l’educazione alla cittadinanza come materia di studio autonoma nelle scuole di ogni ordine e grado per recuperare il senso di appartenenza alla propria comunità, imparare a prendersi cura degli spazi comuni e ad avere rispetto dell’altro contro ogni forma di pregiudizio e violenza.

maria paola d'orazio comune sora pd frosinone ciociaria
Il consigliere Anci e capogruppo Pd al Comune di Sora Maria Paola D’Orazio

Non solo: attraverso lo studio della Costituzione, i ragazzi potranno apprendere anche i principi fondamentali dell’educazione alimentare, digitale e ambientale con particolare attenzione ai principi dell’uguaglianza e della legalità. E, purtroppo, della mancanza di rispetto per la cosa pubblica, per le istituzioni e per tutto quanto è relativo alla comunità, abbiamo avuto esempi anche nella nostra città”.

Tante le firme ‘vip’ che hanno aderito al progetto

Grandi nomi della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra cui Gigi Proietti, Adriano Panatta, Sigfrigo Ranucci, Alessandro Cattelan, Andrea Lucchetta, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Pasquino, Paolo Nespoli, Gabriele Lavia, Gianni Minoli eVauro, ma anche Giobbe Covatta, Nicola Piovani e la senatrice a vita Liliana Segre, hanno firmato la proposta di legge.

“Avere testimonial così importanti, che hanno firmato durante diverse iniziative che si sono svolte in tutt’Italia – ha continuato la consigliera Anci di Sora – spero ci aiuti a raggiungere l’obiettivo di cinquantamila firme per poter presentare la proposta al Governo. Ecco perché, sia come membro nazionale Anci, sia come amministratrice di questo comune, sia, infine, come cittadina sorana, invito i miei concittadini a sostenere questo progetto firmando la petizione. Le informazioni, le modalità e le regole da seguire, oltre che i moduli da scaricare e riempire per la raccolta firme, sono disponibili sul sito internet dell’Anci nazionale”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese