Uno sguardo sulla Ciociaria con Marcello Fiorimanti

Venerdi, alle 17.30, nella sede di Confimprese in via Angeloni 9, a Frosinone, un incontro per conoscere gli abitanti del nostro territorio attraverso la loro storia, cultura, carattere e tradizione. Marcello Fiorimanti, che sta per pubblicare il terzo volume di ‘Racconti di Vetta’, torna a parlare del suo primo lavoro. Interverranno  i professori Giacchino Giammaria e Tommaso Cecilia, amici di Fiorimanti che lo hanno aiutato nella stesura del libro e l’antropologa Simona Savove. A coordinare i lavori sarà il professor Marcello Trento.

I contenuti del volume

‘Ciociari!’ offre uno studio storico e di costume condotto con metodo magistrale. Un’analisi psicologica e onesta di virtù e difetti che ci permette di conoscere davvero questa popolazione. Il volume, pubblicato per la prima volta nel 1990, è un lavoro eccezionale per la rigorosa ricerca e l’abbondante documentazione, ed offre al lettore ogni elemento possibile di conoscenza sul tema trattato.

Come ci spiega l’autore stesso, marchigiano di nascita, ma ciociaro d’adozione: “Vivo in Ciociaria da 34 anni. Appena arrivato non mi riuscivo a raccordare con la gente di questo territorio e non capivo il perché. Ho girato tutta Italia e sono sempre andato d’accordo con tutti! Ho deciso così di studiarli. Ci sono voluti cinque anni per raccogliere tutto il materiale e scrivere il libro. All’interno ci sono ben 2400 note. Ho iniziato dai Volsci, poiché mi davano lo spunto di questa ‘cocciutaggine’ che è insita nei ciociari, Di questa ‘tigna’ come la chiamano qui”.

L’ultimo capitolo è infatti dedicato alle donne, in cui l’autore vede il futuro della Ciociaria. “Trovavo le donne molto più svelte degli uomini. Soprattutto in campagna. Avevano il potere in mano pur non apparendo in nessun modo. E questo lo dico perché lo ho visto con i miei occhi quando, lavorando per il consorzio agrario, andavo nelle case. Era sempre la donna a decidere e comandare. Bastava uno sguardo per indirizzare il marito dove voleva lei e l’uomo non poteva opporsi. Questo mi sorprendeva molto”.

Molto interessante il questionario finale contenuto nel libro, fatto su un campione di circa 1000 persone. C’è di tutto: il rapporto con la religione, il rapporto con gli altri, quando spendono per fare i matrimoni, le cresime, le comunioni, il rapporto con il cibo e molto altro.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione