Arte e sociale, in Provincia la mostra ‘Tutto Blue’

Continua senza sosta la programmazione dell’ente di Piazza Gramsci, che proprio qualche giorno fa si è visto approvare il progetto ‘Ciociaria d’Inverno’. Un’iniziativa ideata e promossa dal presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Vacana, su un’avviso pubblico regionale che ha visto la Provincia di Frosinone unica del Lazio ad essre stata ammessa e finanziata.

Quindici artisti in esposizione

Il progetto che ha preso il via con tappe nel sorano, nel cassinate e in Val di Comino, ha in programma per oggi la mostra ‘Tutto blue’. Location d’eccezione il meraviglioso Palazzo Jacobucci, sede proprio dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Un gruppo di artisti del territorio, di fatto il collettivo che sta animando da mesi i borghi e le piazze con CiociariArte, ha risposto all’appello di Domenico Fumato, il presidente dell’associazione di volontariato ‘Tutto Blue Arte e Sociale’.

mostra provincia frosinone
La locandina della mostra che sarà in esposizione da oggi

L’associazione che aiuta gli ‘amici di strada’

Un’associazione che ha ripreso sotto una nuova veste un’esperienza che viene da lontano. La colazione in piazza – assicurata dall’Associazione – è un appuntamento per i senza fissa dimora, che il Fumato chiama ‘amici di strada’. Ovviamente dall’incontro, da quella colazione nasce la possibilità di affrontare problematiche inerenti ‘il vivere per strada’. L’iniziativa nasce proprio allo scopo di sensibilizzare al tema, e farlo attraverso l’arte è sicuramente una delle forme più efficaci e innovative.

Opere in mostra fino al 7 dicembre

Dall’incontro con l’instancabile Fausta Dumano e Luigi Vacana, nasce la tappa di Frosinone di ‘Tutto Blu’. Blu sarà appunto il tema dominante della mostra, che vedrà esposizioni e allestimenti di Rocco Alonzi, Silvia Capoccia, Mariangela Calabrese, Mario Casalese, Annalisa Copiz, Germana De Vincenzi, Fatteda n cool, Paolo Fiorini, Rocco Lancia, Annalisa Lucarini, Raffaella Manca, Alessio Marri, Milton, Paola Ottaviani, Paola Petricca. Il vernissage è in programma per oggi, 30 novembre ore 18, alla presenza degli artisti, con loro le autorità, la professoressa Dumano, il filosofo Biagio Cacciola.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese