Rifiuti, Buschini: “Piano AMA deprimente, basta scaricare sulle province”

“Il Piano di AMA per la gestione dei rifiuti di Roma nel 2019, approvato dalla Giunta Capitolina, è deprimente. Saranno prodotti più rifiuti, la differenziata crescerà di percentuali ridicole, si continueranno a stressare i TMB e si continuerà a dipendere dai privati e dal soccorso di impianti di altre province e regioni. Il tutto spendendo di più e senza che sia messo un solo centesimo per finanziare l’innovazione tecnologica nel trattamento dei rifiuti.
E’ quanto sostiene il Capogruppo Pd Lazio ed ex assessore regionale ai rifiuti Mauro Buschini.
“Osservo che tutte le previsioni della giunta Raggi, formulate nel 2017 per il 2018, sono state tutte sconfessate dalla realtà e la stessa AMA è costretta a prenderne atto. Purtroppo non c’è soddisfazione per chi, come me durante il mandato da assessore regionale ai rifiuti, aveva messo in guardia Roma Capitale per l’eccessivo entusiasmo delle sue stime (leggasi differenziata all’80% entro il 2020), perché il prezzo che paga Roma per le illusioni fanatiche dei suoi amministratori, procura allarme e preoccupazione. Tuttavia, era chiaro che non ci sarebbe stata la riduzione dei rifiuti, il balzo della differenziata e la riduzione dei costi promessi. Quella di AMA, purtroppo, non è una fake news. Un consiglio, pacato e costruttivo come sempre, mi sento di darlo ai governanti di Roma: scendete dalle nuvole e pulite le strade. Guardate la realtà, prendetevi le responsabilità che vi competono e agite di conseguenza. Ve ne saremmo tutti grati”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento