Maltempo, Martino: più manutenzione su scuole e verde pubblico

Dopo l’emergenza maltempo dei giorni scorsi, il consigliere capogruppo di ‘Arpino Democratica’ e membro del comitato direttivo Anci Lazio, Rachele Martino, scrive al sindaco di Arpino, Renato Rea, chiedendo una maggiore considerazione delle criticità del territorio.

“L’attenzione della cittadinanza è alta – dice Martino – e come consigliere comunale, raccogliendo molte istanze provenienti dai cittadini, sono qui a sollecitare il monitoraggio attento e costante dello stato di salute degli alberi che insistono, in particolare, sui luoghi di passaggio pubblici sia del centro storico sia lungo le strade periferiche. Con un occhio di riguardo a quelli che si trovano all’interno di tutti gli spazi scolastici, un esempio per tutti l’ingresso dell’I.C. Marco Tullio Cicerone dove la presenza ormai decennale di grossi pini ci deve spingere a una riflessione”.

rachele martino arpino consigliere comune frosinone ciociaria
La consigliera Rachele Martino

Il ricordo della nevicata nel 2012

La consigliera di ‘Arpino Democratica’ solleva anche il caso degli alberi interni al Parco Sangermano, suggerendo “un attento studio soprattutto sulle radici delle piante da parte di personale competente.

Fortunatamente grossi danni ad Arpino non si sono verificati nella passata settimana: ricordo che a seguito dell’ormai nota ‘nevicata del 2012’ tantissimi risultarono gli alberi spezzati e sradicati, ovviamente gli esemplari più deboli che vennero rimossi e seguiti da un’attenta manutenzione del territorio nelle settimane successive sia ad opera dell’Ente sia dei privati per quanto riguardava i propri terreni.

Questo a testimonianza che è opportuno e d’obbligo assicurare un’attenta e costante manutenzione del verde pubblico e nelle scuole, fondamentale per prevenire danni e vittime in casi di emergenza. Sarebbe, altresì, opportuno – conclude la Martino – prevedere il giusto investimento in termini economici per bonificare le zone che lo richiedono al fine di evitare ciò che è avvenuto a pochi chilometri da noi e perché di fronte alla salute dei nostri figli e dei cittadini in generale, non c’è debito comunale che tenga”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese