Niente acqua, domani scuole chiuse a Frosinone e Isola del Liri. A Sora ordinanza revocata

A seguito della comunicazione di Acea Ato5, in merito alla sospensione del flusso idrico prevista per martedì 11 febbraio, dalle ore 08:00 fino alle ore 23:00, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha disposto la chiusura per l’intera giornata di martedì di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli Asili Nido e di ogni altra struttura didattica del territorio comunale.

La nota di Ottaviani

L’ordinanza è stata emessa al fine di tutelarne le condizioni igienico-sanitarie oltre che in relazione alle esigenze idriche connesse agli impianti di riscaldamento. Da Acea, fanno sapere che Il regolare ripristino del servizio è previsto durante la notte tra i giorni 11 e 12 febbraio 2020 (salvo imprevisti).

La decisione di Quadrini

Stessa ordinanza è stata emessa dal primo cittadino di Isola del Liri L’interruzione idrica è programmata per martedì 11 febbraio, dalle ore 8.00 alle 23.00 su tutto il territorio comunale. Per la medesima giornata è stata emessa un’ ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione dell’I.I.S.S. Nicolucci-Reggio, dotato di serbatoio per l’approvvigionamento idrico

L’ordinanza di De Donatis. Poi la revoca

“Non sussistendo soluzioni alternative – evidenzia il sindaco – tale temporanea interruzione comporta l’inagibilità temporanea delle strutture scolastiche a  causa dell’indisponibilità dei servizi igienici”.

Disposta, quindi, la chiusura per l’intera giornata dell’11 febbraio del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (viale San Domenico); dell’Itas Biologico/Linguistico (via Salceto); della scuola elementare e Materna Schito-Vicenne (viale San Domenico); dell’Istituto Magistrale Gioberti (Via Spinelle) e della scuola elementare Chiesa Nuova (via Chiesa Nuova).

Ma nel pomeriggio dal Comune di Sora è arrivata la notizia dell’annullamento dell’ordinanza n.34 del 10/02/2020: “A seguito di contati con la società Acea Ato 5 – si legge nella comunicazione a firma del sindaco De Donatis – si è appreso che i serbatoi idrici che servono il Comune di Sora, nella giornata di domani 11 febbraio 2020 non saranno interessati da lavori e, quindi, funzioneranno regolarmente. Pertanto non si rende più necessaria la chiusura degli istituti scolastici che domani potranno usufruire dell’acqua corrente”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione