Editoriale di Merlo, Maura scrive al direttore di Repubblica e chiede un inserto ‘risarcitorio’ sulla Ciociaria

Daniele Maura, presidente del consiglio provinciale di Frosinone, ha preso carta e penna ed ha invita una lettera al direttore di Repubblica, a seguito dell’articolo di Francesco Merlo, che ha accostato Conte a Teodosio definendolo “ciociaro” in termini spregiativi.

La lettera

Con enorme dispiacere abbiamo letto, sul quotidiano da Lei diretto, l’infelice frase dell’editorialista Francesco Merlo il quale, al fine di dequalificare la figura del già Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, utilizza il termine “ciociaro”.  Evidenzia Maura.

“L’utilizzo del termine “ciociaro” con accezione negativa è sintomo di un’assoluta non conoscenza della storia ed è retaggio di un modo di lavorare certamente non consono alle pagine del giornale da Lei diretto.  Potremmo ricordare a Lei ed al Suo editorialista le grandi personalità che la Ciociaria ha regalato all’umanità, ma non lo facciamo perché, certamente, un direttore di un quotidiano a tiratura nazionale ed un editorialista del calibro del sig. Merlo possono procedere da soli ad approfondire la propria conoscenza storica, filosofica, religiosa, politica e culturale”. 

L’invito

“Una cosa, però, facciamo: invitiamo Lei ed il sig. Merlo a visitare la Ciociaria in modo che quelle pagine di storia che andrete a leggere possano poi materializzarsi sotto i Vostri occhi.  Il nostro risarcimento sarà il Vostro sguardo, il Vostro stupore, il Vostro silenzio dinanzi alle bellezze uniche che questa terra conserva”. 

Le chiediamo, infine, dopo questa visita, un atto di “giusto” giornalismo per porre rimedio all’infelice editoriale del sig. Merlo: un inserto sulla Ciociaria da pubblicare sul giornale da Lei diretto in modo che in futuro non ci siano altre offese alla nostra terra. Certo di un cortese riscontro Le porgo sentiti saluti”. 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione