Mal di schiena, un problema comune. Cause e rimedi
Il mal di schiena può interessare persone di qualsiasi età, per diversi motivi. Man mano che le persone invecchiano, aumenta la possibilità di sviluppare problemi e dolori alla schiena.
E’ importante affidarsi ad esperti di Fisioterapia a Frosinone per avere una diagnosi corretta ed una terapia personalizzata.
CAUSE E SINTOMI DEL MAL DI SCHIENA
La schiena è composta da una complessa struttura di muscoli, legamenti, tendini, dischi e ossa, che lavorano insieme per sostenere il corpo e permetterci di muoverci.
Per questo motivo le cause del mal di schiena possono essere varie:
- muscoli o legamenti tesi
- spasmo muscolare
- tensione muscolare
- ernie discali
- lesioni, fratture o cadute
- sciatica
- artrite, artrosi
- osteoporosi
- problemi renali
Il mal di schiena può dipendere anche da altri fattori di rischio come attività professionali pesanti, gravidanze, obesità e sovrappeso. Inoltre il mal di schiena è molto più comune nelle donne che negli uomini. Per quanto riguarda i sintomi del mal di schiena naturalmente il più frequente è un dolore che si irradia su una parte precisa della schiena o su tutta la schiena. Alcune volte il dolore potrebbe estendersi oltre la schiena e arrivate fino ai glutei e alle gambe.
QUANDO VEDERE UN MEDICO PER IL MAL DI SCHIENA?
Molto spesso il mal di schiena tende ad attenuarsi e sparire da solo, ma altre volte potrebbe portare a condizione più fastidiose e gravose. C’è bisogno di affidarsi a esperti di Fisioterapia, Neurochirurgia e Ortopedia quando avverti formicolio e intorpidimento o quando il mal di schiena:
- non migliora con il riposo;
- è presente dopo un infortunio o una caduta;
- porta all’intorpidimento delle gambe;
- porta febbre;
- porta debolezza;
- porta perdita di peso inspiegabile.
COME CURARE IL MAL DI SCHIENA?
Il mal di schiena spesso si risolve con il riposo, ma a volte è necessario un trattamento fisioterapico e riabilitativo. In molti casi lo specialista prescrivere una terapia fisica e riabilitativa, la quale è deputata a ridurre il dolore e ristabilire la corretta mobilità articolare e la corretta flessibilità dei muscoli interessati.


