Frosinone, mercato in sicurezza e turnazione degli ambulanti
L’amministrazione Ottaviani, mediante l’assessorato al commercio, ha stabilito che i mercati proseguiranno la propria attività a condizione di adottare misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone. Il tutto per garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
La decisione
Per quanto riguarda il mercato settimanale di Selva Piana (piazzale Europa), la turnazione (iniziata il 21 maggio) dei posteggi del primo gruppo, nelle date di domenica 31 maggio, giovedì 4 giugno, domenica 14 giugno, giovedì 18 giugno e domenica 28 giugno per il settore non alimentare, comprenderà 94 posteggi Per il settore alimentare, nelle stesse date, comprenderà 25 posteggi.
Il secondo gruppo del mercato di Selva Piana osserverà la seguente turnazione nelle date di domenica 24 maggio, giovedì 28 maggio, domenica 7 giugno, giovedì 11 giugno, domenica 21 giugno e giovedì 25 giugno 76 posteggi del non alimentare. Per il settore alimentare, i numeri dei posteggi saranno 24 nelle medesime date.
Relativamente al mercato nel centro storico (Largo Turriziani e Corso della Repubblica), anche in questo caso la turnazione è iniziata con il primo gruppo, il 21 maggio. Giovedì 28 maggio per il settore non alimentare saranno presenti i seguenti posteggi: 1- Caroni Ettore; 3- Sposito Di Lucia Giuseppe; 5- Pascarella Gennaro; 7- Armellini Ambrogio; 9- Vecchi Claudio; 11- Minnucci Marco; 13- Conte Michele. Per il settore alimentare, 16 – Chiappini Gianluca; 17 – Gambardella Diego; 18- Spalvieri Luigi; 19- Cianfrocca Maurizio e i produttori agricoli Mastronardi Gina, De Santis Antonio, Truglia Laura. Tutta la documentazione è pubblicata sul sito istituzionale (sezione SUAP-UMA): https://www.comune.frosinone.it/archivio12_aree-tematiche-come-fare-per_0_52.html
La sperimentazione della nuova ridistribuzione dei banchi, con la turnazione, all’interno dei mercati comunali, andrà avanti per i prossimi 30 giorni, al termine dei quali, a seconda delle evoluzioni del quadro sanitario ed epidemiologico, si passerà all’adozione di ulteriori provvedimenti e di modifiche, per garantire il corretto esercizio delle attività economiche e la messa in sicurezza dei frequentatori delle aree mercatali, con i relativo distanziamento.


