Usura, Buschini: “Nuovo bando regionale per contrasto a fenomeni estorsivi”
“La Regione Lazio ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o dall’usura per un importo complessivo di 2.1 milioni. Di questi finanziamenti 960mila euro sono destinati a misure di sostegno nei casi di sovraindebitamento e per la prevenzione dell’usura in riferimento alla legge regionale già approvata nella scorsa legislatura. Lo dichiara il Capogruppo Pd Lazio Mauro Buschini.
L’obiettivo
“Per il sostegno psicologico alle vittime – prosegue il consigliere regionale – saranno destinati 40mila euro, mentre circa 800 mila euro saranno previsti per l’assistenza e la tutela delle vittime dell’usura. Per quanto riguarda i contributi da assegnare agli enti impegnati nella lotta ai fenomeni estorsivi, il bando prevede un contributo pari a 300mila euro”.
Aiuto ai deboli e guerra ai criminali
“Aiuto alle persone in difficoltà e contrasto alle organizzazioni criminali sono i propositi che caratterizzano la Legge regionale che abbiamo approvato nella prima legislatura Zingaretti – ha spiegato Buschini -. L’avviso pubblico e i relativi finanziamenti rappresentano un ulteriore sostegno concreto alle vittime e dimostrano la volontà della Regione Lazio di combattere questa piaga che interessa, purtroppo, molti concittadini”.


