venerdì 26 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeApprofondimentiCome far crescere i capelli: tutti i trucchi per una crescita più...

Come far crescere i capelli: tutti i trucchi per una crescita più veloce

Un taglio sbagliato o ritornare ad una lunga chioma dopo essersi pentite di un taglio di capelli troppo corto spesso può creare in una donna qualche problema di troppo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Rimediare all’errore non è un’impresa impossibile. Non dobbiamo pensare al miracolo, ma sicuramente è importante seguire alcuni consigli e trucchi efficaci per far crescere i capelli velocemente.

Tanto per iniziare è importante massaggiare il cuoio capelluto, ridurre lo stress, evitare acconciature troppo tirate e seguire una sana alimentazione. Mediamente i capelli crescono circa 1 cm al mese: questo significa che per far aumentare la lunghezza della chioma di circa 10 cm occorre circa un anno, per farla crescere di 20 cm due anni, e così via.  Ma come fare per avere capelli più lunghi e più velocemente? Occorre sicuramente tanta pazienza e, soprattutto, imparare a prendersi cura dei follicoli e del cuoio capelluto. Come?

- Pubblicità -

1. Massaggiare il cuoio capelluto

Durante lo shampoo è bene massaggiare la cute con i polpastrelli facendo una leggera pressione: in questo modo si favorisce una corretta circolazione sanguigna, si stimola la crescita dei capelli e ci si prende cura della propria chioma rilassandosi. Questo trucco serve ad aprire i follicoli, ad attivare la microcircolazione e quindi a far crescere i capelli più rapidamente.

- Pubblicità -

2. Effettuare lavaggi meno frequenti

Una cattiva abitudine troppo diffusa che incide negativamente sulla crescita del capello. Perciò è consigliabile ridurre i lavaggi a 2 massimo 3 volte a settimana.

- Pubblicità -

3. Non utilizzare prodotti contenenti siliconi

I siliconi, infatti, non solo ostruiscono i follicoli ma ostacolano l’idratazione dei capelli, due conseguenze che impediscono alla chioma di crescere.

4. Migliorare le abitudini alimentari

Seguire una corretta alimentazione è una buona abitudine che non solo favorisce la crescita dei capelli, ma la rende anche più veloce.

Ecco una breve lista degli alimenti che aiutano la ricrescita veloce:

pollo, lenticchie, piselli, uova e latte per accelerare la crescita del capello;

limone, kiwi, arancia, prezzemolo aiutano la circolazione del cuoio capelluto;

olio di semi di oliva e noci favoriscono invece la microcircolazione.

5. Valutare l’utilizzo di integratori e vitamine

Una giusta alimentazione può essere anche abbinata all’assunzione di integratori e vitamine (attenzione: non sono sostitutivi di cibi e alimenti). In generale le vitamine che portano benefici ai capelli sono: vitamina A, vitamina E, C, B5 e B6. Inoltre ferro e sali minerali (magnesio, zinco e rame) sono ottimi alleati della ricrescita dei capelli.

6. Ridurre lo stress

L’ormone dello stress è spesso ritenuto causa dell’indebolimento del capello. In effetti l’aumento di periodi stressanti influisce negativamente sui follicoli, rallenta la crescita del capello e soprattutto indebolisce il cuoio capelluto provocando anche la caduta dei capelli.

7. Bere molta acqua

L’idratazione è importante. Bere molta acqua infatti non solo porta benefici al corpo, come la diminuzione della ritenzione idrica o l’eliminazione della pelle secca, ma aiuta anche i capelli, li idrata, rinforza e ne riduce i tempi di crescita. Si consiglia, quindi, di bere anche 2 litri di acqua al giorno.

8. Risciacquare i capelli con acqua fredda

Dopo lo shampoo ed eventuali altri trattamenti (balsamo, maschera etc.) bisogna effettuare il risciacquo finale con acqua fredda: questo trucchetto aiuta il capello, ne evita l’indebolimento e soprattutto previene lo stress provocato dai cambi di temperatura successivi al lavaggio.

9. Spazzolare i capelli

Altro alleato della crescita dei capelli è la spazzola. In effetti è buona abitudine spazzolare di frequente i capelli, pettinarli con cura senza esercitare una pressione eccessiva (così facendo otterreste l’effetto opposto: capelli spezzati). Farlo assiduamente porta ad un risultato simile a quello del massaggio del cuoio capelluto: l’aumento della circolazione e perciò una crescita più veloce.

I capelli ben spazzolati sono più sani e lucenti

10. Utilizzare l’asciugacapelli a distanza

L’asciugacapelli va tenuto ad una distanza di circa 10 cm, non utilizzare la massima potenza né la temperatura più elevata.

11. Proteggere i capelli

I capelli andrebbero sempre protetti dalle temperature rigide: in inverno è consigliato coprirli con cappelli di lana o berretti morbidi; anche durante la calda stagione estiva è buona abitudine proteggerli dalla luce diretta del sole utilizzando un foulard, un pareo o magari una bandana. In questo modo la chioma è ben protetta dai disastrosi effetti delle temperature e si mantiene più forte e meno sottoposta a caduta.

Un altro suggerimento è quello di utilizzare un termoprotettore per capelli, un prodotto appositamente pensato per proteggere i capelli dal calore di phon, piastre e ferri.

- Pubblicità -
Antonella Capogna
Antonella Capogna
Un amore per questo lavoro che l’ha accompagnata fin dall’adolescenza. Da ragazza con il “sogno” di diventare una professionista, una professionista vera. Prima guardando, ascoltando e poi il salto di qualità al fianco di grandi nomi del mondo dell’Hair style. La formazione è sempre stata il suo punto forte, tanto da portarla nell’Accademia internazionale ‘Chd Cerella Hair & Beauty Store’. Un’esperienza iniziata tanti anni fa e che prosegue con lo stesso entusiasmo e curiosità del primo giorno di ‘scuola’. È proprio l’incontro con il maestro Cerella che le ha permesso di ampliare la visione su quello che è il mondo della moda del ‘capello’ di conoscerne tutti i segreti, dal taglio, al colore, alla cura del cuoio capelluto. Una carriera che non è ancora finita ed è in attesa di altri traguardi da raggiungere e da altri trofei da aggiungere alla propria collezione. Su TuNews24.it cura la rubrica di hairexpert e capelli ‘La Sforbiciata’.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Richiedenti asilo nei condomini, è caos

Richiedenti asilo nei condomini, la convivenza diventa spesso insostenibile e molti inquilini e proprietari di immobili si sentono in ostaggio e abbandonati dalle istituzioni....
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24