martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbiente"Fare Verde Sora": il primo convegno su energia, ambiente e sviluppo

“Fare Verde Sora”: il primo convegno su energia, ambiente e sviluppo

Appuntamento sabato 20 gennaio alle ore 11 nei locali dell’auditorium Vittorio de Sica. Diversi gli interventi illustri.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’importanza di affrontare le sfide ambientali, energetiche e sociali in ambito urbano è più evidente che mai. La transizione ecologica deve concentrarsi sul recupero del rapporto tra l’uomo e la terra, e le Comunità Energetiche emergono come risposta a questa esigenza.
In termini pratici, le Comunità Energetiche rappresentano una svolta dal tradizionale modello di produzione energetica verticale, collocando al centro delle decisioni le comunità locali stesse, ora protagonisti attivi e consumatori di energia, i cosiddetti “prosumer”. Questo nuovo approccio offre l’opportunità di accelerare la transizione energetica, raggiungere gli obiettivi climatici e promuovere la produzione e l’uso di energie rinnovabili a livello locale.

L’Unione Europea ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle Comunità Energetiche attraverso il Clean Energy Package del 2019, stabilendo direttive che ne regolamentano diritti, doveri e interazioni con il mercato elettrico. In Italia, il recepimento di queste direttive è ancora in corso, richiedendo adeguamenti normativi e la definizione di incentivi per sostenere le comunità energetiche.

- Pubblicità -

Per favorire lo sviluppo di queste comunità sul suolo italiano, è necessario un approccio integrato e partecipativo, coinvolgendo tutti gli attori interessati al cambiamento di paradigma energetico. Solo così sarà possibile creare le condizioni per una transizione energetica inclusiva, democratica e sostenibile.

Il dibattito su questo tema avrà luogo il 20 gennaio a Sora, presso l’auditorium Vittorio de Sica, con la partecipazione di eminenti figure come il prorettore dell’Università La Sapienza di Roma Prof. Livio de Santoli, il deputato europeo di FdI On. Nicola Procaccini, il presidente di consumerismo dott. Luigi Gabriele, l’avvocato Emiliano Santoroni esperto in diritto dell’Energia e Comunità Energetiche, il presidente della SAF dott. Fabio de Angelis e l’ingegnere energetico dott. Ing. Daniele Mioni, specializzato in sistemi di back-up e produzione dell’idrogeno.

- Pubblicità -

Il culmine dell’evento sarà la premiazione dei giornalisti che si sono distinti nel loro impegno ambientale, consegnati dal presidente nazionale dell’associazione, l’avv. Savino Gambatesa.

- Pubblicità -
Andrea Gabriele
Andrea Gabriele
Ingegnere con la passione per l'associazionismo e per la scrittura, Andrea Gabriele collabora con il quotidiano online TuNews24.it. Figlio di Cicerone, vuole far conoscere le sue radici... e quale miglior modo se non la scrittura? Ingegnere di professione, Scacchista per passione, Apicoltore per amore, Scrittore per hobby.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24