Se c’è una cosa che invidiamo alle celebrità è il modo in cui appaiono perfette in ogni situazione
La verità è che ci piacerebbe avere come loro cappelli forti e sani, oltre alla pelle o alla silhouette della persona famosa che ci piace. Oltre a nutrirli dentro e fuori, per avere capelli forti e sani dobbiamo fare attenzione, prima di tutto, ai componenti chimici dei prodotti che usiamo, che possono indebolirli e renderli opachi. Anche una dieta corretta può contribuire a rendere i nostri capelli più belli e luminosi. Tra i cibi più utili per rinforzare i capelli ci sono cereali come il miglio e il riso integrale, ricchi di vitamine, acido folico e biotina, ma anche legumi e spinaci per l’alto contenuto di ferro e proteine.
Ecco alcuni consigli da seguire
1. Tagliare le doppie punte
Quando i capelli crescono si indeboliscono, soprattutto sulle punte, che rappresentano la parte più vecchia della chioma.
• Cominciate a spuntare un po’ (non più di 3 cm) e ripetete l’operazione a seconda della rapidità con cui crescono i vostri capelli..
• Eliminando la parte “brutta”, darete loro un aspetto molto più sano.
Non c’è nulla di così antiestetico come le doppie.
2. Una spazzolata al giorno
• Munitevi di una spazzola a setole morbide e spazzolate i capelli quando sono ancora umidi, per evitare che si spezzino.
• Se avete i capelli lunghi, spazzolateli anche prima di andare a dormire.
• Così facendo attiverete la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e i follicoli piliferi produrranno capelli più sani.
3. Conoscere il proprio tipo di capelli
Per poter scegliere i prodotti più adeguati dovete sapere che tipo di capelli avete. Ecco i tre aspetti fondamentali per analizzarli:
• Densità (abbondanti, medi, radi)
• Spessore (grossi o fini)
• Forza (porosità, elasticità, umidità)
4. Sciacquare con acqua fredda
Sì, anche d’inverno: l’acqua fredda, infatti, aiuta a mantenere chiuse le squame della cuticola. Noterete subito che la vostra chioma apparirà più morbida e brillante. Si tratta inoltre di un metodo utile per far crescere i capelli più rapidamente.
L’acqua calda, invece, ne aumenta l’oleosità e tende a spezzarli: ecco perché, poi, durante l’asciugatura le punte si aprono.
5. Usare prodotti di qualità
Anche se le maschere più pubblicizzate non sempre sono garanzia di qualità, cercate di scegliere comunque un prodotto studiato per il vostro tipo di capello per ottenere un risultato migliore.
Vi invitiamo ad utilizzare prodotti naturali ed ecologici, privi di additivi chimici che danneggiano la chioma, per avere capelli forti e sani.
6. Limitare l’uso di asciugacapelli e piastra
Anche se i capelli lisci vi stanno benissimo, non dovreste abusare di phon e piastra durante la settimana.
L’esposizione ad alte temperature, infatti, inaridisce i capelli, rendendoli opachi, fragili e predisposti alle doppie punte.
7. Massaggiare il cuoio capelluto
Potete farlo durante la doccia o anche quando siete comodamente sedute davanti alla tv. Vi offrirà tantissimi benefici. Eccone alcuni:
• Aumenta la circolazione sanguigna verso i follicoli piliferi.
• Scioglie lo stress.
• Migliora lo stato del cuoio capelluto.
Provate a massaggiare varie volte a settimana il cuoio capelluto con oli essenziali: noterete immediatamente l’effetto.