giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeApprofondimentiPreziosi consigli da seguire per avere capelli forti e sani

Preziosi consigli da seguire per avere capelli forti e sani

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Se c’è una cosa che invidiamo alle celebrità è il modo in cui appaiono perfette in ogni situazione

La verità è che ci piacerebbe avere come loro cappelli forti e sani, oltre alla pelle o alla silhouette della persona famosa che ci piace. Oltre a nutrirli dentro e fuori, per avere capelli forti e sani dobbiamo fare attenzione, prima di tutto, ai componenti chimici dei prodotti che usiamo, che possono indebolirli e renderli opachi. Anche una dieta corretta può contribuire a rendere i nostri capelli più belli e luminosi. Tra i cibi più utili per rinforzare i capelli ci sono cereali come il miglio e il riso integrale, ricchi di vitamine, acido folico e biotina, ma anche legumi e spinaci per l’alto contenuto di ferro e proteine.

Ecco alcuni consigli da seguire

1. Tagliare le doppie punte

- Pubblicità -

Quando i capelli crescono si indeboliscono, soprattutto sulle punte, che rappresentano la parte più vecchia della chioma.
• Cominciate a spuntare un po’ (non più di 3 cm) e ripetete l’operazione a seconda della rapidità con cui crescono i vostri capelli..
• Eliminando la parte “brutta”, darete loro un aspetto molto più sano.
Non c’è nulla di così antiestetico come le doppie.

2. Una spazzolata al giorno

- Pubblicità -

• Munitevi di una spazzola a setole morbide e spazzolate i capelli quando sono ancora umidi, per evitare che si spezzino.
• Se avete i capelli lunghi, spazzolateli anche prima di andare a dormire.
• Così facendo attiverete la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e i follicoli piliferi produrranno capelli più sani.

3. Conoscere il proprio tipo di capelli

- Pubblicità -

Per poter scegliere i prodotti più adeguati dovete sapere che tipo di capelli avete. Ecco i tre aspetti fondamentali per analizzarli:
• Densità (abbondanti, medi, radi)
• Spessore (grossi o fini)
• Forza (porosità, elasticità, umidità)

4. Sciacquare con acqua fredda

Sì, anche d’inverno: l’acqua fredda, infatti, aiuta a mantenere chiuse le squame della cuticola. Noterete subito che la vostra chioma apparirà più morbida e brillante. Si tratta inoltre di un metodo utile per far crescere i capelli più rapidamente.
L’acqua calda, invece, ne aumenta l’oleosità e tende a spezzarli: ecco perché, poi, durante l’asciugatura le punte si aprono.

5. Usare prodotti di qualità

Anche se le maschere più pubblicizzate non sempre sono garanzia di qualità, cercate di scegliere comunque un prodotto studiato per il vostro tipo di capello per ottenere un risultato migliore.
Vi invitiamo ad utilizzare prodotti naturali ed ecologici, privi di additivi chimici che danneggiano la chioma, per avere capelli forti e sani.

6. Limitare l’uso di asciugacapelli e piastra

Anche se i capelli lisci vi stanno benissimo, non dovreste abusare di phon e piastra durante la settimana.
L’esposizione ad alte temperature, infatti, inaridisce i capelli, rendendoli opachi, fragili e predisposti alle doppie punte.

7. Massaggiare il cuoio capelluto

Potete farlo durante la doccia o anche quando siete comodamente sedute davanti alla tv. Vi offrirà tantissimi benefici. Eccone alcuni:
• Aumenta la circolazione sanguigna verso i follicoli piliferi.
• Scioglie lo stress.
• Migliora lo stato del cuoio capelluto.
Provate a massaggiare varie volte a settimana il cuoio capelluto con oli essenziali: noterete immediatamente l’effetto.

- Pubblicità -
Antonella Capogna
Antonella Capogna
Un amore per questo lavoro che l’ha accompagnata fin dall’adolescenza. Da ragazza con il “sogno” di diventare una professionista, una professionista vera. Prima guardando, ascoltando e poi il salto di qualità al fianco di grandi nomi del mondo dell’Hair style. La formazione è sempre stata il suo punto forte, tanto da portarla nell’Accademia internazionale ‘Chd Cerella Hair & Beauty Store’. Un’esperienza iniziata tanti anni fa e che prosegue con lo stesso entusiasmo e curiosità del primo giorno di ‘scuola’. È proprio l’incontro con il maestro Cerella che le ha permesso di ampliare la visione su quello che è il mondo della moda del ‘capello’ di conoscerne tutti i segreti, dal taglio, al colore, alla cura del cuoio capelluto. Una carriera che non è ancora finita ed è in attesa di altri traguardi da raggiungere e da altri trofei da aggiungere alla propria collezione. Su TuNews24.it cura la rubrica di hairexpert e capelli ‘La Sforbiciata’.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Richiedenti asilo nei condomini, è caos

Richiedenti asilo nei condomini, la convivenza diventa spesso insostenibile e molti inquilini e proprietari di immobili si sentono in ostaggio e abbandonati dalle istituzioni....
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24