venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSpettacolo“Refice”, 10 giorni di… musica dal mondo

“Refice”, 10 giorni di… musica dal mondo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Conservatorio “Refice” di Frosinone, diretto dal Maestro Alberto Giraldi, è il secondo, in Italia, per spesa relativa all’internalizzazione: tanti, infatti, i progetti, a livello europeo e internazionale, portati avanti a beneficio di studenti e insegnanti, per promuovere l’istruzione, la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Nell’ambito delle iniziative volte alla promozione di tradizioni e linguaggi musicali provenienti da altri Paesi, si terrà la seconda settimana di “Musica dal mondo”, da oggi fino al 22 maggio.

- Pubblicità -

Per l’occasione, l’istituto di viale Michelangelo ospiterà il professor Cleber da Silveira Campos, docente di percussioni, e il professor Ranilson Bezerra de Far, docente di tromba dalla Universidade Federal Do Rio Grande Do Norte, Natal, (Brasile), oltre al professor Randall Stubbs, docente di organo, e al professor Seth Ole Sululu, docente di percussioni dalla Tumaini University Makumira, Usa River (Tanzania).

La locandina dell’evento “Musica dal mondo”

Il programma della manifestazione

Il ricchissimo programma della manifestazione – che prevede masterclass di percussioni, batteria, tromba e organo, laboratori e concerti – è pensato per coinvolgere un pubblico composito, non solo di studenti e docenti, appassionati sia del settore classico sia di quello jazz e pop.

- Pubblicità -

L’evento di apertura si terrà oggi, 13 maggio, presso la sala Paris e vedrà protagonista il racconto delle due culture musicali, brasiliana e tanzaniana.
Sono previsti, inoltre, due workshop di percussioni per non-percussionisti, aperti a tutti: i due docenti lavoreranno con la body percussion.

In particolare, saranno utilizzate musiche dei Masai, che usano proprio questa tecnica.

- Pubblicità -

L’evento di chiusura, mercoledì 22 maggio a partire dalle ore 19, si terrà in sala Paris e vedrà sul palco Stefano Pagni al basso, Filiberto Palermini al sassofono, il direttore Alberto Giraldi al pianoforte e Cleber da Silveira Campos alla batteria.

Per informazioni: http://www.conservatorio-frosinone.it/international.aspx o scrivendo all’indirizzo e-mail della docente referente Lucia Di Cecca: international@conservatorio-frosinone.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24