martedì 21 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàIl Carnevale di Frosinone in scena a Parma

Il Carnevale di Frosinone in scena a Parma

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ottava edizione per “Maschere italiane” a Parma: all’importante appuntamento di valenza nazionale parteciperà, per la seconda volta, anche il Carnevale frusinate.

Il 18 e il 19 maggio prossimi, dunque, il “Generale Championnet”, il Ciociaro e la Ciociara, il Notaro, i Gendarmi, il Pubblico Ministero, Bravante e Zampitto, saranno in trasferta a Parma a rappresentare l’amatissima festa popolare patrocinata dal Comune di Frosinone (con l’assessorato al Centro storico, alla Cultura e al Commercio, coordinati rispettivamente da Rossella Testa, Valentina Sementilli e Antonio Scaccia) e organizzata dall’associazione culturale Rione Giardino con la Pro loco di Frosinone.

- Pubblicità -

Tra i carnevali storici italiani…

Proprio il Carnevale frusinate, del resto – le cui celebrazioni sono state estese dall’amministrazione Ottaviani a una settimana, valorizzandone inoltre il profilo intergenerazionale – è stato inserito all’interno dei carnevali storici italiani.

Non a caso, dunque, nel corso del raduno delle maschere italiane di Parma, il Carnevale ciociaro rappresenterà la regione Lazio unitamente alle manifestazioni di Roma e Ronciglione.

- Pubblicità -

La delegazione sarà accompagnata dall’assessore Rossella Testa, dall’assessore Antonio Scaccia e dal consigliere Isabella Diamanti.

Le dichiarazioni del sindaco Nicola Ottaviani

«Il Carnevale fa parte del patrimonio culturale, sociale e sentimentale di ognuno di noi, e rappresenta una tradizione da mantenere, implementare e trasmettere alle nuove generazioni – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani È una festa che, con la sua commistione unica fatta di tradizione, folclore e goliardia, celebra l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra.

- Pubblicità -

Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprime la nostra “ciociarità”, un modo di essere che appartiene a chi è nato qui o a coloro che sono innamorati di questa terra, pur non essendovi nati» ha concluso infine il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani.

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24