Il punto sulla Serie A: si riapre la lotta salvezza

Condividi la notizia!

Il diciottesimo turno di Serie A si è aperto con il pareggio a reti bianche del “Benito Stirpe” tra Frosinone e Milan. I giallazzurri mantengono invariato il gap dall’Udinese quartultima, che ha impattato con lo stesso punteggio in casa della SPAL, e accorciano sul Bologna terzultimo. Il derby dei fratelli Inzaghi vede infatti prevalere Simone su Filippo: la Lazio espugna 0-2 il “Dall’Ara” grazie ai gol di Luiz Felipe e Lulic. Il fanalino di coda ChievoVerona resiste un tempo a “Marassi” con la Sampdoria, che chiude la pratica in avvio di ripresa con le reti di capitan Quagliarella e Ramirez.

Successo importante in chiave salvezza per il Cagliari che supera 1-0 il Genoa grazie al gol di Farias e lo scavalca in classifica piazzandosi al tredicesimo posto. Terza sconfitta consecutiva per l’Empoli che cade 3-0 a Torino, mentre il Sassuolo cede 3-1 alla Roma sotto i colpi di Perotti, Schick e Zaniolo. Il sigillo di Inglese basta al Parma per espugnare Firenze, bene anche l’Atalanta che ferma sul 2-2 la capolista Juventus, salvata dalla rete nel finale di Cristiano Ronaldo. I bianconeri vedono così interrotta la propria serie di otto vittorie consecutive, ma allungano comunque sul Napoli, sconfitto 1-0 dall’Inter.

L’ultimo turno del girone d’andata si disputerà nella giornata di domani. Ad aprire le danze sarà il lunch match dello “Stadium” tra Juventus e Sampdoria. Alle 15 spicca lo scontro salvezza del “Bentegodi” tra Chievo e Frosinone, attenzione anche al match della “Dacia Arena” tra Udinese e Cagliari. Sfida ostica per l’Empoli che al “Castellani” riceve l’Inter, così come per il Parma che ospita la Roma. La Fiorentina va a far visita al Genoa con l’obiettivo di cancellare il passo falso del Boxing Day. Sfide dal sapore europeo Lazio-Torino e Sassuolo-Atalanta. Alle 18 in campo Napoli e Bologna al “San Paolo”, mentre alle 20:30 sarà la volta di Milan e SPAL.

Ecco il programma completo della diciannovesima giornata di Serie A: Juventus-Sampdoria, ChievoVerona-Frosinone, Empoli-Inter, Genoa-Fiorentina, Lazio-Torino, Parma-Roma, Sassuolo-Atalanta, Udinese-Cagliari, Napoli-Bologna, Milan-SPAL.

Condividi la notizia!

Stefano Pantano

Laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2 con una tesi sulla prima, storica, promozione del Frosinone Calcio in Serie A. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano online "TuNews24.it", con il settimanale "Tu Sport" e con il quindicinale "Alé Frosinone" oltre che con i portali "CalcioMercato.com" e "MondoSportivo.it", di cui è caporedattore.