Arriva la prima, vera ondata di calore sulla provincia di Frosinone. Le temperature, già alte negli ultimi giorni, subiranno un’ulteriore e significativa impennata facendo scattare i livelli di allerta previsti dal Ministero della Salute. Una situazione che anno dopo anno sta sempre più peggiorando, con buona pace dei negazionisti del cambiamento climatico.
Il grande caldo, quello che rende quasi invivibili le giornate, inizierà oggi, venerdì 13 giugno, quando si prevede il livello di allerta 2, vale a dire il ‘bollino arancione’. Molto peggio domani, sabato 14 giugno, quando in tutta la Ciociaria il livello di allerta salirà a 3 e il bollino sarà ‘rosso’ fuoco. Un livello, quest’ultimo, che è il più alto di tutta la scala ministeriale e determina una vera emergenza sanitaria legata proprio al caldo eccessivo e insopportabile.
Stando alle previsioni degli esperti, i picchi di temperatura arriveranno a toccare anche i 35-36 gradi, mentre, quel che è peggio, le minime non andranno mai al di sotto di quota 24-25 gradi. Il ministero della Salute raccomanda quindi a tutti, ma in specie alle fasce della popolazione più a rischio, di prestare la massima attenzione, in particolare nelle ore più calde.