sabato 14 Giugno 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaConsiglio provinciale, ok al "Rendiconto di gestione": attenzione a conti, servizi e...

Consiglio provinciale, ok al “Rendiconto di gestione”: attenzione a conti, servizi e responsabilità finanziaria

Questa mattina il Consiglio Provinciale, convocato dal Presidente Luca Di Stefano, ha discusso tre importanti punti all’ordine del giorno, tutti approvati

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Questa mattina il Consiglio Provinciale, convocato dal Presidente Luca Di Stefano, ha discusso tre importanti punti all’ordine del giorno “tutti approvati . evidenziano da Palazzo Jacobucci – con senso di responsabilità e in un clima costruttivo”.

“Il primo punto – spiegano – ha riguardato l’approvazione del Rendiconto di gestione 2024 e della relativa relazione illustrativa. Il documento, redatto secondo gli schemi previsti dalla normativa vigente, fotografa una situazione economico-finanziaria stabile, senza condizioni di dissesto o deficit strutturale. L’Ente ha rispettato gli equilibri contabili e ha prodotto tutti i documenti richiesti, tra cui il Conto del Bilancio, lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico, nonché il prospetto dei dati SIOPE e gli allegati delle società partecipate. Un lavoro di trasparenza e chiarezza che certifica la solidità della Provincia.

- Pubblicità -

Il secondo punto ha visto l’approvazione della convenzione per la gestione associata del Segretario Generale tra la Provincia di Frosinone, il Comune di Grottaferrata e il Comune di Collepardo. L’intesa prevede una suddivisione del servizio: 65% alla Provincia, 25% a Grottaferrata e 10% a Collepardo, con una ripartizione proporzionale dei costi. Una sinergia virtuosa tra enti che punta a garantire efficienza amministrativa e risparmio di risorse.

Il terzo punto ha riguardato l’istituzione del “Fondo Obiettivi di Finanza Pubblica”, in attuazione del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2025. Questo fondo, che la Provincia è tenuta a inserire nel bilancio per il triennio 2025-2027, rappresenta il contributo che gli enti locali sono chiamati a versare per il rispetto degli impegni economici nazionali ed europei. L’approvazione della relativa variazione di bilancio consente alla Provincia di adempiere puntualmente alle disposizioni ministeriali.

- Pubblicità -

«La seduta di oggi – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – dimostra come la Provincia di Frosinone sia attenta alla buona amministrazione, alla gestione oculata delle risorse e alla capacità di affrontare le sfide imposte dal contesto normativo nazionale ed europeo. I tre punti approvati rappresentano il cuore dell’azione di un ente responsabile: equilibrio finanziario, qualità dei servizi e rispetto degli impegni. Continueremo a lavorare su tutti i settori di nostra competenza, dalla viabilità all’edilizia scolastica, dall’ambiente all’innovazione, con serietà e concretezza».

La Provincia – si conclude da Palazzo – prosegue quindi con determinazione nel percorso di rafforzamento dei propri strumenti operativi, in un’ottica di rigore contabile, efficienza gestionale e attenzione costante alle esigenze del territorio”.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24