lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnbi Lazio, il Consorzio a Sud di Anagni prosegue con la manutenzione...

Anbi Lazio, il Consorzio a Sud di Anagni prosegue con la manutenzione ordinaria del reticolo idrografico di competenza

Il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni conferma il proprio impegno costante nel salvaguardare e gestire in modo efficiente le risorse idriche.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Continuano i lavori di manutenzione ordinaria, in amministrazione diretta, del Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni. Nel corso del mese di novembre, il Consorzio ha effettuato interventi mirati di sfalcio spondale e di espurgo del fondale su diverse aste idriche di rilevanza strategica.

La manutenzione del territorio

Le manutenzioni hanno riguardato specificamente il Fosso Faito nel Comune di Ceccano, il Fosso Cenica nel Comune di Frosinone nell’ambito del Servizio di Pubblica Manutenzione, e il Fosso Mazzocchio Mola in Gavignano.

- Pubblicità -

Questa settimana sono iniziate le attività di manutenzione sul Fosso Calderari di Ceccano, i lavori prevedono l’espurgo del fondale, con il ripristino del regolare deflusso delle acque e lo sfalcio della vegetazione spondale.

Queste operazioni di manutenzione riguardano fossi che si estendono nei pressi della Strada Statale 156 dei Monti Lepini, un’area altamente antropizzata e di fondamentale importanza. La preservazione di tali canali riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia dai rischi idrogeologici delle principali strutture sociali presenti nella zona.

- Pubblicità -

In particolare, i canali oggetto di intervento contribuiscono alla protezione di strutture strategiche quali il tribunale, una struttura ospedaliera e anche lo stadio del Frosinone Calcio. La corretta manutenzione di tali corsi d’acqua assume quindi un ruolo fondamentale nel mitigare il rischio idrogeologico di queste strutture e delle comunità locali.

Gli interventi programmati

Nelle prossime settimane anche le altre zone dei comuni di Valmontone, Segni, Frosinone, Ceccano e Labico, saranno oggetto di interventi sulla rete scolante di competenza, a conclusione del programma di manutenzione ordinaria del 2023.

- Pubblicità -

Il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni conferma il proprio impegno costante nel salvaguardare e gestire in modo efficiente le risorse idriche. La collaborazione con le autorità locali e la condivisione nelle attività svolte sono al centro della missione del Consorzio, che intende proseguire nella realizzazione di interventi mirati e in piena sinergia con il territorio, consorziati, cittadini ed imprese.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24