lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri – Inaugurato lo Sportello Unico dell'Ente Nazionale per il Microcredito

Alatri – Inaugurato lo Sportello Unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito

L’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Gianni Padovani spiega: «Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Con la consegna della ‘targa’ è stato inaugurato ad Alatri lo Sportello Unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca, il dottor Roberto Marta, Responsabile “Sportelli e Territorio” dell’Ente Nazionale per il Microcredito, l’assessore Gianni Padovani e la dottoressa Valeria Nichilo, responsabile del settore P.O. affari generali.

- Pubblicità -

Il commento dell’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Gianni Padovani

«Lo sportello – spiega l’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Gianni Padovani – sarà operativo a breve con sede nel Palazzo Conti Gentili, piano terra. Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale. Lo sportello svolge anche un’importante funzione educativa. Educa alla finanza consapevole. E’ fondamentale infatti capire come gestire il denaro, come risparmiare, investire e prendere decisioni finanziarie e lavorative in modo consapevole. Competenze essenziali per affrontare le sfide economiche del mondo moderno. Il microcredito è davvero uno strumento fondamentale per trasformare l’idea in impresa».

L’assessore al Commercio e alle Attività produttive, Gianni Padovani
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – sbanca al Lotto: vinti più di 20mila euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Roma vinti 22.500 euro grazie al terno 4-10-24 sulla ruota Nazionale, mentre a...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24