mercoledì 15 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, sabato e domenica tradizioni e gastronomia locali con Ballacio’

Frosinone, sabato e domenica tradizioni e gastronomia locali con Ballacio’

L’assessore alla Cultura e al Turismo, Simona Geralico commenta: «Ballacio’ è una celebrazione della cultura della storia e delle tradizioni della Ciociaria. Per l’occasione, insieme agli spettacoli di musica folkloristica, saranno allestite mostre fotografiche che rievocheranno le antiche consuetudini».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Musica, divertimento, riscoperta delle tradizioni e della gastronomia locale per assaporare la cultura ciociara in tutte le sue sfaccettature.

La conferenza stampa dell’evento

Sabato e domenica appuntamento alla Villa comunale di Frosinone con la prima edizione di Ballacio’, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Mastrangeli mediante gli Assessorati alla Cultura e al Turismo di Simona Geralico, alla Digitalizzazione e all’Innovazione tecnologica di Alessandra Sardellitti, al Commercio e alla Pubblica istruzione di Valentina Sementilli, in collaborazione con la Pro loco.

- Pubblicità -

Presente alla conferenza stampa il presidente Alfonso Scaccia. L’iniziativa, attraverso la quale ci sarà anche uno spazio solidale con le pigotte dell’Unicef, è stata illustrata lunedì.

La locandina dell’evento

Le dichiarazioni del sindaco Riccardo Mastrangeli

«La nostra Città – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – non solo è accogliente e aperta, ma è anche ricchissima di storia, cultura, bellezza, fiera delle proprie radici e della propria identità.  Con Ballacio’, vogliamo mettere in mostra la storia, l’arte, i costumi e la gastronomia, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, favorendo, inoltre, lo scambio culturale e sociale tra i partecipanti. Gli eventi, le esposizioni e le attività proposte offriranno un’opportunità per le persone di incontrarsi, interagire e condividere esperienze, contribuendo a creare un senso di coesione e di appartenenza alla comunità».

- Pubblicità -

Il commento degli assessori Simona Geralico, Alessandra Sardellitti e Valentina Sementilli

«Ballacio’ è una celebrazione della cultura della storia e delle tradizioni della Ciociaria – ha dichiarato l’assessore Simona Geralico – Per l’occasione, insieme agli spettacoli di musica folkloristica e di danze tradizionali, saranno allestite mostre fotografiche che rievocheranno le antiche consuetudini in fatto di abbigliamento, gioielli e calzature, con le nostre inimitabili ciocie, insieme a un piacevole percorso enogastronomico, per mettere in risalto le radici della nostra comunità, con gioia e condivisione. Ballacio’ rappresenterà il momento in cui passato e presente si fonderanno, permettendo alle tradizioni di vivere e rivivere, in modo da essere tramandate alle future generazioni».

«La Città di Frosinone, in qualità di capoluogo, ha il compito di incentivare la conoscenza delle tradizioni e della bellezza anche dei singoli paesi della provincia, soprattutto tra le giovani generazioni e lo farà, nel corso di Ballacio’, grazie alla presenza di diversi gruppi folkloristici provenienti dai comuni vicini – ha dichiarato l’assessore Alessandra Sardellitti – Sabato e domenica, grazie al contributo del Ced comunale, non solo sarà possibile ammirare, tra l’altro, i filmati del secolo scorso del Carnevale frusinate, ma la Villa comunale sarà anche animata dalle proiezioni di videomapping. Con i totem interattivi che saranno installati nell’area del festival, infine, avremo l’opportunità di conoscere meglio i visitatori dell’evento, ricavando dati utili alla pianificazione turistica della città».

- Pubblicità -

«Prima edizione per una manifestazione che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento imprescindibile per il nostro capoluogo – ha dichiarato l’assessore Valentina Sementilli – L’obiettivo dell’Amministrazione Mastrangeli è, infatti, coinvolgere in futuro anche gli istituti scolastici del territorio e gli esercenti per sensibilizzare, da un lato, i giovani sull’importanza delle proprie radici su cui costruire il proprio futuro e, dall’altro, coinvolgere il tessuto commerciale per dare risalto alle nostre tradizioni uniche nell’ambito dell’ artigianato e gastronomico».

Il programma della manifestazione

Questo il programma della manifestazione, che partirà sabato 17 giugno alla Villa comunale dalle ore 19, con l’apertura degli stand gastronomici.

Dalle 20, brani folkloristici a cura del gruppo polifonico Città di Frosinone diretto dal M° Alberto Giuliani. Alle 20.30, prevista l’esibizione itinerante dei gruppi folkloristici. Alle 21.30 in scaletta i concerti di Giuliano Gabriele & Officine Meridionali Orchestra.

Partenza alle ore 19 anche domenica 18 giugno; dalle 20, brani folkloristici a cura del gruppo polifonico Città di Frosinone diretto dal M° Alberto Giuliani. Alle 20.30, esibizione itinerante dei gruppi folkloristici e organetti; alle 21.30, stage di ballarella e saltarello a cura del gruppo Danza della terra.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24