Giovedì 20 ottobre, piazza Marcantonio Colonna è stata scelta come contesto per “La grande lessive” la manifestazione di carattere internazionale nata in Francia da un’idea dell’artista Joëlle Gonthier che ha conquistato il mondo ed oggi è celebrata in 118 Nazioni.
La manifestazione
L’evento è stato organizzato dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Paliano, con il patrocinio del Comune di Paliano.
“La Grande Lessive” (“grande bucato” in italiano), consiste nella realizzazione di un elaborato grafico-pittorico (disegno, pittura, collage, fotomontaggio, fotografia, poesia visiva, digital design) sul tema “La couleur de mes rêves” – (Il colore dei miei sogni) da appendere su appositi fili con due mollette. I disegni sono stati realizzati da alcune classe dell’Istituto Comprensivo di Paliano con la regia degli iscritti dell’Unitre.
Le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura, Valentina Adiutori e dell’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli
«L’iniziativa dell’Unitre – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori – è degna di essere elogiata perché partecipare alla manifestazione, anche per il futuro, è indice di una presenza creativa e civica nello stesso momento perché ha reso possibile una riflessione volta alla promozione dell’unione tra i popoli attraverso l’arte e l’originale installazione sui fili da bucato».
L’assessore alle Politiche scolastiche, Eleonora Campoli: «È iniziata una grande e sicuramente proficua collaborazione fra l’Unitre e l’Istituto Comprensivo che ha portato al magnifico risultato della bella piazza del paese impreziosita con i tanti disegni realizzati dagli studenti. Un contributo reciproco che ha creato momenti di condivisione, educativi e ludici fra diverse generazioni e che sicuramente è solo il preludio per nuove e interessanti attività».
Le parole del sindaco Domenico Alfieri
«In Italia “La grande lessive” si svolge a Torino, Tradate, Milano, Candiana, Roma, Capena, Colleferro e Catania. E oggi, per volontà dell’Unitre, possiamo dire con orgoglio, anche nella città di Paliano. Grazie dunque a questa associazione che ha proposto questa bella e importante iniziativa volta a sensibilizzare le persone su temi importanti come l’ambiente e la pace fra i popoli, riuscendo ad entusiasmare i ragazzi con il lavoro di preparazione in aula e poi con l’installazione in piazza. Ringrazio naturalmente anche la dirigente scolastica, dottoressa Mariella Morelli, i docenti e soprattutto gli studenti per la loro partecipazione».
Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.