venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Grande successo per i festeggiamenti dei Santi Patroni Silverio e...

Frosinone – Grande successo per i festeggiamenti dei Santi Patroni Silverio e Ormisda

Grande interesse ha suscitato anche la Torre della Pace. L’opera, progettata dall’Accademia di Belle Arti, intende così rappresentare il simbolo di identità storica e culturale della cittadinanza, rafforzando il sentimento di coesione dell’intera comunità.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I frusinati hanno infatti riempito le vie e le piazze del centro storico, in occasione della prima festività patronale dopo due anni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria.

Sono stati oltre 5.000 i giovani, le famiglie, gli anziani, che hanno preso parte agli eventi laici e religiosi tenutisi in piazza Vittorio Veneto, a cominciare dal concerto di musica pop in degli Ica Brothers, con gli studenti e i docenti del Conservatorio “Refice” e del Liceo musicale “Bragaglia”, passando per gli spettacoli di Edoardo Vianello ed Emanuela Aureli. Molto partecipata anche la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Monsignor Ambrogio Spreafico.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni del sindaco Nicola Ottaviani

«Vedere le vie del centro storico invase pacificamente dai cittadini, per festeggiare i nostri Patroni – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – costituisce una grande ricompensa, morale e storica, per l’intero territorio, tenuto conto del fatto che dove, nel 2012, era presente solo un parcheggio disordinato di auto, oggi esiste una piazza, quella di Vittorio Veneto; un palazzo, il Munari, di pregio monumentale, adibito a nuova sede municipale, e per la serata dei Patroni, anche la Torre della Pace che, pian piano, come proiezione del reliquiario, diventerà un simbolo di forte valenza identitaria».

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani

Oltre 500 ingressi nelle visite guidate a Palazzo Munari

Particolarmente apprezzate le visite guidate a Palazzo Munari, nuova sede comunale (via Plebiscito), con oltre 500 ingressi: il caveau, con la sezione romana del museo archeologico, resterà aperto per tutta la settimana (mercoledì 22 giugno dalle ore 16 alle 20; giovedì, venerdì e sabato dalle ore 20 alle 24).

- Pubblicità -

La Torre della Pace: tradizione, cultura e simbologia

Grande interesse, infine, ha suscitato la Torre della Pace. L’opera, progettata dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone con la supervisione della Diocesi, si ispira al reliquiario dei patroni di Frosinone, fondendo l’esperienza dei due pontificati. La versione in forma ridotta è, infatti, il reliquiario esposto durante le ultime processioni tenutesi al centro storico.

La Torre della Pace intende così rappresentare il simbolo di identità storica e culturale della cittadinanza, rafforzando il sentimento di coesione dell’intera comunità, seguendo un percorso storico-religioso e, anche, di forte valenza laica e culturale.

La Torre della Pace
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24