Sabato 30 aprile si è tenuta nel centro storico di Paliano la “Festa della Primavera”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano con il patrocinio del Comune di Paliano, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con i commercianti e i produttori locali.
Un’intera giornata in cui è stato dato ampio spazio ai bambini che, oltre a giocare, hanno potuto assistere alla produzione del formaggio in loco grazie al signor Ettore Togneri. Inoltre, l’Associazione Palio ha allestito stand gastronomici per il pranzo e la cena.
Le dichiarazioni del sindaco Domenico Alfieri
«Dopo le tante incognite della pandemia – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – stiamo cercando di tornare ad una normalità graduale che ci permetta di stare insieme e divertirci. Questa “Festa di Primavera” ha aperto le porte alla bella stagione e ai numerosi eventi che torneranno ad animare la città. Ringrazio l’Associazione Palio e il suo presidente, Linda Cecconi, per aver messo in moto un’iniziativa che ha coinvolto anche le realtà commerciali del nostro paese».
Il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori
Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori: «Questa festa è stata l’occasione per riempire le piazze e le strade di colore e anche di persone. Tante realtà del nostro Comune e del nostro paese hanno lavorato per donare alla popolazione una giornata di serenità di cui sicuramente tutti ne abbiamo tanto bisogno. Questo evento è stato importante, perché ha riaperto le porte della città. Non possiamo abbassare la guardia di fronte alla pandemia, ma speriamo di riconquistare tutti gli spazi e le occasioni che avevamo dovuto lasciare indietro. Grazie al direttivo dell’Associazione Palio, ai presidenti e a tutti i comitati per l’impegno e la partecipazione, ai commercianti per la collaborazione e per l’allestimento in tema, il gruppo Scout per l’intrattenimento dei bambini, la Croce Rossa, la gelateria igloo per aver offerto il gelato ai bambini».