mercoledì 15 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSatiraDiego Brunetti alias la signora Gilda, la regina di Rocca di Papa

Diego Brunetti alias la signora Gilda, la regina di Rocca di Papa

Diego Brunetti alias La signora Gilda, il suo alte ego, tutto quello che avreste voluto sapere e nessuno vi ha ancora detto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Diego Brunetti ha una parlantina che se lo lasci al buffet e son finite le tartine; con la dentatura smagliante, ti fa il pizzo san gallo a tutto il tovagliato! Dopotutto stiamo parlando di un bimbo che all’asilo appena “duenne”, mentre gli altri al massimo dicevano pappa, e gorgheggiavano agguantando un biberon; riuscendo a male pena a vomitare la mela grattugiata, portando a spasso il pannolino, lui agguantava il microfono ed era già un delirio!

Diego Brunetti

Parlava fluentemente, recitava le poesie, e cantando cinguettava come un usignolo sulla spalla di San Francesco. Da lì all’Antoniano di Bologna per lo “Zecchino D’oro”, il passo è stato breve. Alla Mariele Ventre non sarà sembrato vero d’incontrare l’ugola d’oro di Rocca di Papa, mica “pizza e fichi”.

- Pubblicità -
veduta - Rocca di papa, panorama
Ra Boe / Wikipedia – Creative Commons CC-by-sa-3.0 de – veduta di Rocca di Papa

La vena artistica a Diego Brunetti non ha mai fatto difetto e sarà per quell’orecchio musicale raffinato, ma il microfono non l’ha più lasciato. Il ballo è stato il passo successivo, con il latino americano e anche in questo caso, ha iniziato a fare gare per mezza Europa; macinando suole e raggranellando premi da Madrid a Francoforte con tutto quello che ci sta in mezzo. Ad un certo punto ha anche lasciato il paese per la capitale, ma poi è tornato, essendo molto radicato e legatissimo al suo “clan familiare”.

La signora Gilda

Probabilmente diventare una star locale era nel suo destino; poiché di lui si è cominciato a parlare molto presto, sempre per via del canto e dello spettacolo che ha nel sangue. Resta indelebile la pagina Facebook “doppio danno”, in cui cavalcando la grande passione per il doppiaggio; Diego Brunetti, doppiava film famosi in modo esilarante usando il dialetto locale. La gente ha cominciato a seguirlo più da vicino, trascinata dal suo karaoke.

- Pubblicità -

Diego Brunetti - collage di foto

S’inventò anche un quiz, sempre sfruttando il dialetto rocchiciano ed è stato un crescendo costante. Diego basta guardarlo, specialmente quando sorride, brilla, è un “cuor contento”, talentuoso, empatico, generoso e darebbe l’ultimo suo centesimo per chi ha bisogno, o per far sorridere chi è triste. Tutto ciò non arriva da lontano, bensì dalla sua famiglia, che gronda amore da ogni grondaia, trasuda affetto da ogni tegola e buoni sentimenti anche dai vasi sui balconi.

- Pubblicità -

Rocca di Papa

Quell’amore che anche nei momenti bui, è stato l’eredità più importante che gli ha lasciato papà Dario, un grandissimo lavoratore. Un uomo che pensava solo alla famiglia, al suo benessere e con uno schiaffo del destino; è andato via troppo presto. Per Diego è stato uno shock. Vedendo la caducità della vita, voleva vivere alla giornata. Eppure inconsapevolmente ha preso un po’ il posto del papà, restando accanto a Mamma Mirella in modo meraviglioso.

Diego Brunetti - Diego con la mamma
Diego con mamma Mirella

Lentamente Diego ha invece preso coscienza della grande eredità dell’educazione, senso della famiglia e responsabilità; anche lui è un grandissimo lavoratore. Poi, lentamente quel dolore ha assunto contorni diversi e la mamma è stata meglio, facendosi forza anche con le sorelle; sempre in riferimento alla forza dei legami familiari. La famiglia è rimasta unita, forte e quei valori lo hanno guidato e gli hanno permesso di tenere duro, quando al paese sono piovute critiche al vetriolo.

Celebrità locali ovvero Diego Brunetti

Lungo le vie ha iniziato a scorrere del veleno; perché come dicevamo, chi ha talento brilla e mette in ombra chi è opaco. Diego ha mantenuto la schiena dritta, ha saputo difendersi; dopotutto ha un ascendente capricorno niente male! Sapeva che il momento della riscossa sarebbe arrivato, era in ascesa e non si è guardato indietro. Alla fine ha vinto lui. Correndo come una Ferrari, non sente più nemmeno l’odore del fegato frollato di chi è rimasto indietro. L’esplosione del suo successo è stato con il personaggio della signora Gilda. Un delirio di like, cuoricini, e followers.

Daniele stregapede - la coppia in foto

E’ stato in epoca #covid-19 che per tenere tutti un po’ allegri, ha iniziato le sue dirette online come Gilda. S’inspira a Mamma Mirella, ma il nome è quello della mamma di Daniele Stregapede. Sì, perché ogni talento ha un manager, che è anche PR, tecnico del suono, collaboratore impagabile e imprescindibile.

Corsi di doppiaggio

Ha delle intuizioni geniali, e senza di lui, tutto il meccanismo non andrebbe in onda. Naturalmente Daniele fa parte del “Clan Brunetti”, che te lo dico a fare! Un clan che cresce, infatti, la signora Gilda, alias Diego ha un ventricolo destro e un ventricolo sinistro; identificabili nelle nipotine Eleonora la grande e Chiara, la piccola.

persiane rosa - Gilda in finestra
La signora Gilda in finestra

Inutile dire che se vogliono una focaccia di polvere di unicorno, latte di luna, zucchero filato arcobaleno e marmellata di fiori di pesco giapponese; lui non batte ciglio. Abbiamo chiesto a Diego di parlarci della nascita di Gilda, che è un po’ magica, trasversale; amata da bambini e adulti. Tutti lo chiamano per fare delle sorprese. Lui è un po’ stupito da tanto affetto, ma dopotutto c’è sempre bisogno di qualcuno che sparga amore. Specie in un momento così delicato. Diciamoci la verità, l’Italia è fondata sulle mamme e Gilda è una “super mamma”.

Tik tok

E intanto Diego sogna, e lo fa sotto la parrucca del suo mitico personaggio. Sogna di andare alle Maldive, al caldo, ma anche di sposarsi e se lo farà saranno nozze faraoniche. E poi comincia a pensare che potrebbe diventare padre, chissà. Ad alcuni suoi paesani cascherebbe la dentiera; e chi vorrebbe perdersela una scena simile!? Intanto mamma Mirella è orgogliosa del talento del figlio, dell’uomo gentile, e amorevole che è diventato; al punto che anche per andare a fare la spesa si vuole vestire bene. Dopotutto è la mamma ispiratrice di “Gilda”! E poi arrivano sempre per chi merita delle belle soddisfazioni. Come quando lo ha chiama il sindaco per complimentarsi, perché Diego ha portato lustro e il nome di Rocca di Papa fuori dai confini locali. Niente male!

© Riproduzione riservata

- Pubblicità -
Simona Aiuti
Simona Aiuti
Giornalista, web editor, blogger e autrice di romanzi, Simona Aiuti collabora con il quotidiano online TuNews24.it. Ama lo sport, l’arte in tutte le sue declinazioni e andare per musei e mostre. Si occupa da sempre di costume, italiani nel mondo, eccellenze tricolore e di trovare così le nostre tracce sovente profonde all’estero, anche e soprattutto nella stratificazione storica. Ama la storia, i dettagli dell’archeologia nascosta, la scultura, la poesia e l’arte in generale, in molte delle sue sfaccettature.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24