venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportVolley, L'Assitec Saluspro vince con Chieti e conquista il terzo posto

Volley, L’Assitec Saluspro vince con Chieti e conquista il terzo posto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Assitec Saluspro Sant’Elia Fiumerapido passa ai Play Off A2 come terza forza del girone D2 del campionato nazionale di pallavolo femminile Serie B1. Giovedì il team caro alla presidente Silvia Parente ha sconfitto 3-0 la Connetti.it Chieti nel recupero della seconda giornata di ritorno. Le ragazze di coach Alessandro Della Balda chiudono con un bottino di 18 punti, 6 gare vinte e 4 perse, la prima fase del terzo torneo nazionale di volley femminile. Un’affermazione importante che non era affatto scontata vista la caratura delle avversarie di girone. Giovedì al PalaIacquaniello D’Arco e compagne c’hanno messo tutto: testa, cuore e abilità tecniche hanno portato l’Assitec ad un successo, mai scontato. Considerata anche la prestazione di Chieti che, nonostante fuori da ogni gioco, riguardo alla qualificazione per i Play Off, ha venduto cara la pelle. Come è giusto che sia. 

La cronaca della gara

Coach Della Balda sceglie Trinca in palleggio opposta a D’Arco, Bianchella e Blaseotto bande, al centro  Borghesi e Babatunde, libero Martina Lorenzini. Partono però contratte le atlete dell’Assitec, ne approfitta Chieti che si porta subito sul 2-5. Il tempo di scuotersi un pò e Sant’Elia reagisce. Funziona la regia di Trinca, impeccabili le soluzioni offensive di D’ArcoBlaseottoBianchellaBorghesi e Babatunde. Morale: 13-8 Assitec, che allunga ulteriormente sul 17-10 grazie ancora a due muri vincenti di Babatunde, un ace di Blaseotto e a due errori in attacco di Chieti. Da questo momento in poi Sant’Elia gestisce il vantaggio e chiude il primo set 25-21. Prezioso anche il contributo di Sara Ridolfi e Valeria Volpe soprattutto al servizio.

- Pubblicità -

Secondo set tiratissimo

Il secondo set è quello sicuramente più combattuto. Una vera e propria lotta punto a punto che avrebbe, in una situazione di normalità, entusiasmato qualsiasi pubblico. Difese rocambolesche e scambi al limite dello stremo hanno contraddistinto questo parziale. Sale in cattedra dunque il libero gialloblu Martina Lorenzini, protagonista di almeno quattro recuperi importanti e decisivi. Le squadre procedono appaiate fino al 23-23. Capitan D’Arco e Blaseotto firmano i due punti decisivi che danno all’Assitec la vittoria del secondo set 25-23. 

L’Assitec gestisce

Parte bene Chieti nel terzo set, subito avanti 0-3. Ma l’Assitec non ci sta, vuole far sua questa vittoria, e torna a macinare gioco. D’Arco e Babatunde sono a tratti devastanti e Sant’Elia in brevissimo tempo torna in partita e sorpassa la Connetti.it, 9-5. Un vantaggio, quello della squadra che si “dilata” fino al 19-13. Gestiscono bene il finale di set le ragazze di coach Dell Balda che chiudono il match con la vittoria del terzo parziale per 25-17.

- Pubblicità -

«E’ stata una partita a tratti dura, – ha detto coach Alessandro Della Balda –  ma le ragazze sono state brave ad entrare in campo con l’atteggiamento giusto. E’ una vittoria che ci voleva dopo le problematiche che abbiamo avuto tra infortuni e rinvii forzati. Ci prendiamo qualche giorno di riposo e poi subito testa ai play off. Dobbiamo arrivare pronti e determinati per riuscire a dire la nostra in questa seconda fase».

- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24