venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano, progetto sulla Costituzione Italiana nella casa di reclusione

Paliano, progetto sulla Costituzione Italiana nella casa di reclusione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ieri, 8 marzo, presso la Casa di Reclusione di Paliano, il sindaco Domenico Alfieri e il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, su invito del direttore, dottoressa Anna Angeletti, hanno partecipato all’evento finale del percorso-progetto “Ri-Costituzione” seguito dai detenuti. Presenti il provveditore regionale, dottor Carmelo Cantone e il garante regionale, dottor Stefano Anastasìa.

Il progetto

Il progetto ha portato alla presentazione di un video multimediale sui 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana spiegati dagli stessi detenuti e corredata dalla realizzazione di altrettante targhe artigianali in ceramica.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni del sindaco Domenico Alfieri

«Il progetto – ha dichiarato il sindaco Alfieri – è stato sicuramente un mezzo per impegnare il presente di queste persone e, approfondendo i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione, un monito e un argomento di riflessione per il loro futuro. Complimenti a tutti i partecipanti per il lavoro svolto, agli operatori che hanno collaborato e alla dottoressa Angelini che ha fortemente voluto questo importante lavoro di promozione e conoscenza dei valori sulla legalità».

Il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori

«Attraverso la cultura e l’arte quali strumenti di integrazione, questo progetto aiuta i detenuti a recuperare le loro abilità, a sviluppare nuove competenze e a sentirsi parte utile e attiva sia della realtà in cui sono inseriti che della società. Encomiabile anche la scelta di presentare il progetto nella giornata dell’8 marzo, a ricordo delle tante donne che sono state importanti per la Costituzione Italiana, si sono battute perché i principi normativi difendessero la parità tra uomini e donne, hanno favorito la nascita di leggi fondamentali per la famiglia e la società».

Questo il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24