Provincia di Frosinone, pubblicato il bando 2021 per il Servizio Civile Universale

Condividi la notizia!

Sono 34 le posizioni di volontariato in Servizio Civile presso le sedi del Consorzio Parsifal in provincia di Frosinone.

Il Servizio Civile Universale

Trentaquattro posti per giovani volontari tra i 18 e i 29 anni non compiuti interessati ad impegnarsi per un anno in un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico. Un passaporto per arrivare a conoscere meglio se stessi e, soprattutto, avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri.

Dall’assistenza alle persone fragili (minori, disabili) all’educazione e promozione culturale fino alla comunicazione sociale: sono questi i settori in cui i volontari di Servizio Civile avranno modo di imparare e mettersi alla prova.

I progetti della provincia di Frosinone

Per quanto riguarda i 6 progetti della provincia di Frosinone – da realizzare presso gli uffici del Consorzio Parsifal, presso l’Associazione Gottifredo e presso le Cooperative Altri Colori e Domino – sono disponibili 8 posti a Frosinone, 12 ad Alatri, 8 a Ceccano, 4 a Isola del Liri e 2 a Ceprano: i giovani selezionati presteranno servizio in centri socio-educativi per disabili, una comunità alloggio per disabili adulti, due centri educativi per minori e nell’ambito di attività di comunicazione sociale e di promozione culturale in favore di studenti stranieri.

Come fare domanda

Dalla homepage e attraverso la sezione “Servizio civile” del portale www.consorzioparsifal.it, è possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione esclusivamente online dei moduli di domanda che dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2021 alle ore 14:00.

Sarà necessario avere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di 2° livello, l’identità digitale per accedere – da PC, tablet e smartphone – a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: l’elenco dei provider e le modalità di accesso sono consultabili all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Una volta ottenuto lo SPID i giovani potranno presentare la loro candidatura attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it): basta accedere con le credenziali SPID e proseguire la compilazione attraverso il forum online.

È bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/consorzioparsifal/ – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni: tel. 0775-835037; e-mail serviziocivile@consorzioparsifal.it.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".