mercoledì 24 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaCos'è e come utilizzare l’indicatore tecnico ATR

Cos’è e come utilizzare l’indicatore tecnico ATR

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nel campo del trading online gli indicatori tecnici sono uno strumento utilissimo il cui utilizzo è imprescindibile per il trader che vuole avere successo. Ovviamente la loro comprensione non è immediata, ma deve essere preceduta da uno studio approfondito e costante che può essere supportato dalle sezioni didattiche delle piattaforme di broker online disponibili sul web.

 

- Pubblicità -

In questo articolo tratteremo in particolare dell’indicatore tecnico ATR. Cos’è? Come si usa? Quando? Come leggere l’indicatore ATR? Queste sono tutte le domande a cui risponderemo nei prossimi paragrafi.

 

- Pubblicità -

 

A cosa serve l’indicatore tecnico ATR?

Con l’indicatore tecnico ATR (acronimo che sta per Average True Range) andiamo a misurare la volatilità del mercato che si è selezionato. Questa volatilità è calcolata tenendo conto della media mobile dell’ampiezza dei prezzi un un dato periodo.

- Pubblicità -

 

È questo uno strumento molto utile, da padroneggiare con dimestichezza poiché la volatilità è molto spesso valutata erroneamente. Solo un suo giusto utilizzo può portare a buoni risultati e grandi rendimenti.

 

Come si fa a calcolare l’Average True Range?

 

Il True Range è indicato dalla differenza di tre dati, ovvero il massimo e minimo della giornata corrente, il massimo e la chiusura di ieri e il minimo e la chiusura di ieri. L’ATR è l’espressione dei sentiment dei trader che possono essere di due tipi:

 

  • Livelli alti o crescenti che segnalano la continuazione del trend.
  • Livelli bassi o decrescenti che indicano un decremento di intensità, probabilmente perché si è vicini ad una fase di lateralizzazione e rottura del prezzo.

 

Il suo sviluppatore, Wilder, inventò questo indicatore ATR per utilizzarlo con le materie prime, ma oggi questo viene utilizzato anche per le azioni e per gli indici. Per dirla in parole più semplici, un asset che ha una volatilità maggiore avrà un ATR più alto rispetto a quello che avrà una volatilità minore.

 

Come è rappresentato su un grafico l’indicatore tecnico ATR?

 

L’indicatore tecnico ATR è rappresentato da un linea su un grafico che va a crescere o scendere a seconda se la volatilità di un asset sale o scende a sua volta. Seguendo questo valore i trader possono prevedere i prezzi di un determinato titolo.

 

Ma dove si possono trovare questi grafici e dove si possono consultare i materiali didattici utili a comprenderli e a permettere di utilizzare questi indicatori correttamente? La risposta è molto semplice: sulle migliori piattaforme di broker online. Vediamo insieme quali sono nel prossimo paragrafo.

 

Migliori piattaforme di broker online

 

Scegliere la giusta piattaforma di brokeraggio online è fondamentale. Molte infatti sono le truffe che si nascondono in questo ambito, e per evitarle bisogna rivolgersi esclusivamente a piattaforma dotate di autorizzazioni e licenze  CONSOB e CySec, che permettono di operare in tranquillità e sicurezza in Italia e in Europa.

 

È inoltre importante che queste piattaforme non abbiano costi di commissione proibitivi, anzi, le migliori sul campo non applicano affatto costi di commissione e i trader dovranno pagare soltanto gli spread.

 

Altro aspetto importante e sicuramente molto utile è che queste piattaforme offrano un’area didattica o anche degli e-book gratuiti che possano guidare e istruire anche gli investitori alle prime armi e che possano spiegare l’utilizzo di tanti strumenti diversi, come appunto l’ATR stesso.

 

Infine è importante che queste abbiano anche delle interfacce semplici e immediate, in modo che anche i trader più inesperti possano essere facilitati nel loro operato.

 

Tutte le piattaforme elencate di seguito, seppur con offerte differenti, godono delle precedenti proprietà e per questo ci sentiamo di suggerirle:

 

  • eToro
  • Plus500
  • IQ Option
  • ForexTB

 

Una volta scelta la piattaforma più adatta alle proprie esigenze, non resta che stabilire la propria strategia di investimento e cominciare a fare trading online in tutta sicurezza, ricordando sempre di mantenere alto l’umore e i piedi per terra e non fare scelte avventate che rischierebbero di farvi perdere moltissimo denaro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24