Società e consorzi che fanno la differenza. Come le strategie di comunicazione e marketing cambiano il destino delle aziende e rafforzano l’identità

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Secondo Peter Drucker, economista e saggista austriaco naturalizzato statunitense, il marketing strategico va visto come un processo composto da più fasi: partendo da un’analisi del mercato e dei competitors, passando per la selezione del target di riferimento e lo studio dei trend di settore, fino ad arrivare allo sviluppo di un preciso programma di marketing e di strategie di posizionamento per soddisfare le esigenze del mercato.

Non solo, il marketing strategico non si attua solo nella parte iniziale di un lavoro di comunicazione, ma lo accompagna nel tempo, attraverso la raccolta, lo studio e l’interpretazione dei dati derivati dalle attività che di volta in volta vengono implementate.

Attuare un mix perfetto di strategia e di innovazione e un piano di comunicazione solido è indispensabile per vincere le sfide di un mercato sempre più competitivo.

Ma vediamo alcuni esempi e scopriamo come in vari settori le strategie di mkg hanno dato migliori risultati.

  • Consorzio del Prosciutto di Modena DOP ha ricevuto il premio Agorà In particolare, è stata premiata la strategia di mkg e comunicazione applicata alla radio. Basta ascoltare il comunicato radio per comprendere come il “tone of voice” della campagna rispecchi con originalità e coerenza l’identità del consorzio e del suo prodotto. A curare la campagna è stata l’agenzia COOEE ITALIA di Verona

 

  • “Enelpremia 3.0” di Enel Energia (supportata dall’agenzia Roncaglia Relationship Marketing – Gruppo Roncaglia) si conferma il più apprezzato programma loyalty, aggiudicandosi il premio Promotion Awards 2018 come “Miglior Programma Csr, quello come “Miglior Campagna di edutainment” e il premio “Best of the Best” per aver totalizzato il punteggio più alto in assoluto. Enelpremia è stata una campagna di mkg molto articolata che ha saputo fidelizzare i clienti, sensibilizzandoli a un uso responsabile dell’energia, attraverso attività premiali, gamification, storytelling e progetti sociali.

 

  • Intrattenimento e gioco online: il casino online Betnero si sta facendo notare come il più innovativo del settore, la cui strategia si basa su una trasparente e quanto più leale comparazione tra il proprio casinò e quello dei competitors. Confrontandosi con Starvegas, Betnero, nel suo blog, mette in evidenza punti forti e deboli di entrambi, lasciando così scegliere al cliente il casinò dove giocare. Una tattica che premia, un modo trasparente e innovativo per promuoversi.

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