Il Frosinone si impone di misura sulla Cremonese grazie a un colpo di testa di Rohdén. I giallazzurri ottengono il secondo successo di fila che li proietta al primo posto con 13 punti a pari merito con Chievo ed Empoli.
La squadra di Nesta ha un buon approccio e al 5′ si rende subito pericolosa con Ciano, il cui tiro su sponda di Novakovich viene deviato in angolo. Risponde la “Cremo” al 9′ con una conclusione di Deli che impegna Bardi e lo costringe a rifugiarsi in corner. Ancora Ciano in evidenza per i canarini: al 20′ il suo collo mancino si spegne a lato, mentre al 24′ ci prova con il destro, para in due tempi Alfonso. Due minuti dopo Maiello pesca Beghetto sul secondo palo, il sinistro del numero 13 giallazzurro manca però il bersaglio. Al 38′ il “Leone” passa: Zampano mette al centro un pallone invitante per lo svedese Rohdén che, con un imperioso stacco di testa degno del connazionale Ibrahimovic, non lascia scampo ad Alfonso e infila il pallone sotto al sette.
Nella ripresa la Cremonese prova a colpire specialmente con tiri da fuori, ma Bardi fa buona guardia su Castagnetti (56′) e Crescenzi (58′). In precedenza l’estremo difensore aveva detto no anche a Gaetano (52′), che si era inserito bene in area tra le maglie della difesa frusinate. Il pressing ospite non sortisce effetti e, nel secondo dei cinque minuti di recupero, il neo entrato Dionisi sfiora il raddoppio con una gran botta di destro che colpisce la parte alta della traversa. Termina 1-0, un successo che contro i grigiorossi mancava addirittura dal 2005. Sale invece a 483 minuti l’imbattibilità di Francesco Bardi, che proverà a prolungarla sabato prossimo sul campo del Monza.
FROSINONE-CREMONESE 1-0
Frosinone (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano (39′ Curado); Zampano, Maiello, Kastanos, Beghetto (59′ D’Elia); Rohdén (59′ Tabanelli); Novakovich (59′ Parzysek), Ciano (83′ Dionisi). A disp.: Iacobucci, Marcianò, Salvi, Ardemagni, Carraro, Tribuzzi, Vitale. All.: Nesta.
Cremonese (4-3-2-1): Alfonso; Crescenzi, Ravanelli, Terranova, Valeri (59′ Zortea); Valzania (16′ Castagnetti), Gustafson, Deli (46’ Buonaiuto); Pinato (83′ Celar), Gaetano; Ceravolo (46′ Ciofani). A disp.: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Strizzolo, Nardi, Bia. All.: Bisoli.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Marcatore: 38′ Rohden.
Note: partita a porte chiuse. Ammoniti: Zampano, Brighenti (F); Ravanelli, Gustafson (C). Recuperi: 4’ pt; 5’ st.