sabato 13 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportMotoriMugello o Misano: qual è la pista più amata in MotoGP?

Mugello o Misano: qual è la pista più amata in MotoGP?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Qual è la pista italiana più bella nel circuito della MotoGP? È meglio il Mugello o Misano? Il GP d’Italia o quello di San Marino? È questa una delle domande che più di frequente tiene banco tra gli appassionati di motori e oggi cercheremo di capire quale dei due circuiti è più amato dai piloti e dai tifosi confidandovi però, sin d’ora, che ovviamente non esiste una risposta certa e definitiva sul punto.

Il Mugello è la pista più bella al mondo?

Incastonata tra le verdi colline toscane, il Mugello è generalmente considerato uno dei circuiti più belli al mondo non sono per le moto, ma anche per le automobili. Curve come la San Donato, la Casanova Savelli, la Bucine e il Correntaio sono delle vere e proprie istituzioni all’interno dell’universo motoristico e sono state rese famose anche dalle imprese di campioni del calibro di Valentino Rossi che qui ha sempre dato spettacolo. Qualche anno fa il Mugello fu utilizzato come pista anche per una gara di F1 e anche in quell’occasione si sprecarono i commenti entusiasti dei piloti, letteralmente rapiti dalla bellezza e dalla velocità del circuito ovviamente in F1 esprime tutto il proprio potenziale. Uno dei più entusiasti fu proprio il Campione del Mondo in carica Max Verstappen che anche quest’anno è secondo le scommesse F1 l’assoluto favorito per la vittoria del titolo e che si candida a diventare il futuro dominatore della classe regina. Ovviamente per i piloti di MotoGP il Mugello è un banco di prova durissimo ma anche uno dei più apprezzati, anche perché spesso e volentieri chi ha fatto bene qui si è espresso ai massimi livelli per tutta la durata del campionato. Il Mugello è poi senza dubbio uno dei circuiti più amati dagli appassionati che ogni anno tra fine maggio e inizio giugno accorrono in decine di migliaia da tutta Italia e tutta Europa per godere del fascino di una manifestazione iconica che ha dato vita al mito che nei weekend di gara, per tre giorni, “al Mugello non si dorme”

- Pubblicità -

Misano: la pista di “casa” di molti campioni

Se il Mugello è la pista più amata dagli appassionati, Misano è molto amata dai piloti italiani perché è il circuito dove sono cresciuti. Situato sulla riviera romagnola, la patria di alcuni dei più grandi campioni della storia del motociclismo, il circuito di Misano dista pochi km da Tavullia, la città natale di Valentino Rossi, e dalla casa di altri campioni come Dovizioso, Bezzecchi e del compianto Marco Simoncelli, cui oggi è intitolato il circuito. Data la vicinanza territoriale, oggi il GP di Misano prende la denominazione di GP di San Marino ed è una delle piste più difficili di tutto il Motomondiale, con i suoi lunghi curvoni che sono estremamente insidiosi e che negli anni hanno portato il circuito ad essere teatro di numerose cadute. Misano è da anni uno degli appuntamenti fissi della MotoGP, oltre a essere una delle gare con il maggior numero di spettatori: più di 100.000 nel 2023.

A differenza del Mugello, Misano è probabilmente meno iconica all’interno dell’universo motoristico, ma ciò non significa che sia meno bella o meno amata dai piloti e dagli appassionati. Il fatto è che il Mugello porta con sé anche la bellezza dello scenario naturalistico in cui è collocata che la rendono insieme alla belga SPA la pista più bella e conosciuta al mondo. Il circuito toscano fa parte della storia del motociclismo e del Motorsport in generale ed è difficile immaginare una stagione di MotoGP senza una gara al Mugello. Sarebbe come immaginare, per l’appunto, un campionato di F1 senza SPA.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone Calcio, il programma delle amichevoli

Il Frosinone è già a Fiuggi per preparare la nuova stagione che inizierà il 17 agosto. Il club giallazzurro ha comunicato le amichevoli precampionato della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24