sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaRilancio delle aree industriali, ambiente e sinergie con Latina: Diurni traccia la...

Rilancio delle aree industriali, ambiente e sinergie con Latina: Diurni traccia la rotta della sua presidenza

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Vicinanza alle aziende, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid, ma anche attenzione alle aree industriali per puntare al loro rilancio. E poi formazione, alleanza tra le province di Frosinone e Latina, ambiente, Sin e piano dell’aria.

La ripresa del Lazio, secondo Miriam Diurni, neo presidente di Unidustriaria, dovrà passare attraverso tali punti. Lo ha evidenziato nel corso della conferenza stampa di inizio del suo mandato, tenutasi questa mattina nella storica sede di via del Plebiscito.

- Pubblicità -

Tutti gli obiettivi

Una delle peculiarità della presidenza Diurni sarà anche la vicinanza alla base associativa aumentando l’ascolto e puntando su una maggiore partecipazione degli stessi, continuando a supportare le aziende nelle loro attività anche in periodi di difficoltà come quello che stiamo vivendo. La Diurni ha, poi, affermato che porterà avanti il progetto ‘Unione dei Comuni’ ideato sotto la presidenza di Giovanni Turriziani.

Questione camera di commercio

Particolare attenzione anche per la nascita dela nuova camera di commercio Frosinone-Latina. “Unidustria – ha evidenziato – è pronta a dialogare con Confcommercio Lazio sud, così come richiesto dal presidente Giovanni Acampora, ma il nome su cui puntiamo resta quello di Marcello Pigliacelli”

- Pubblicità -

Aree industriali

“Le aree Industriali – ha fatto poi notare – saranno un altro punto sul quale si continuerà ad avere particolare attenzione, al fine di studiarne le peculiarità, criticità e portare avanti dei progetti di rilancio sia dal punto di vista infrastrutturale che di vivibilità e competitività per le aziende che vi operano e per i lavoratori delle stesse. Ma anche pensando a semplici ma non scontati abbellimenti come aree verdi e non solo”.

“Un primo risultato – ha sottolineato – si è avuto per l’area industriale di Anagni con l’inaugurazione dei giorni scorsi del rifacimento dell’asse viario principale, ma l’attenzione di Unindustria non calerà fin quando anche le strade secondarie non riacquisteranno una loro dignità”.

- Pubblicità -

Nel corso del suo intervento ha poi ricordato che sono previste sedici opere sulle infrastrutture ubicate nei territori comunali soci del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone per uno stanziamento totale di circa 13 milioni di euro. “Si tratta di interventi che l’area industriale di Frosinone attendeva da tempo , che Unindustria ha sempre reclamato, e che  daranno impulso all’economia e migliori servizi alle imprese”.

Formazione

Per quanto riguarda la formazione, ha affermato che porterà avanti e svilupperà il progetto Its,  l’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio, un percorso di formazione specialistico post diploma, nato dall’impegno di un gruppo di imprese associate del territorio di Frosinone e  Latina. “E’ in corso, inoltre, – ha aggiunto – il Progetto Autisti per aziende di trasporto, nato sempre per sopperire alla carenza di personale qualificato delle aziende del suddetto settore”. 

Sguardo al futuro

Sinergia sarà poi la parola chiave per un’alleanza fra i territori di Frosinone e Latina, che sviluppano insieme un milione di persone ed una serie di economie strategiche: dalla portualità, al manifatturiero, alla circular economy all’industria manifatturiera”.

“Ambiente e Piano Qualità dell’aria – ha concluso – è poi un altro tema delicato sul quale Unindustria ha dedicato in questi anni molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda la bonifica dei siti contaminati, vista la presenza sul territorio di un sito di interesse nazionale tra i più problematici d’Italia. Finora si sono  ottenuti importanti risultati a riguardo, testimoniati anche dalle recenti modifiche normative che recepiscono importanti proposte avanzate da Unindustria.

Questi risultati vanno sicuramente nella giusta direzione, ma non sono sufficienti e il lavoro da fare è ancora tanto.  Altro tema centrale resta sicuramente quello della qualità dell’aria, il cui piano regionale di risanamento è all’esame della Regione proprio in questi giorni”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24