venerdì 12 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSalute e BenessereSPORT POPOLARE - I ragazzi disabili della piscina di Alatri nel settore...

SPORT POPOLARE – I ragazzi disabili della piscina di Alatri nel settore agonistico

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sport popolare, la società polisportiva dilettantistica del Consorzio Parsifal e della Cooperativa sociale Trascoop, ha ottenuto l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir). Un traguardo che apre scenari importanti per i bambini e i ragazzi che ogni giorno si allenano nelle discipline natatorie presso la piscina comunale di Alatri. Il prossimo passo infatti è quello di avviare il settore agonistico per dargli la possibilità di confrontarsi con i coetanei.

- Pubblicità -

«Il nuoto è la specialità più formativa per bambini e ragazzi. Riescono ad apprendere alla grande, si ottengono risultati stupefacenti. Non solo sul piano sportivo, ma anche per quanto riguarda l’inclusione. Lavoriamo con 15 ragazzi in gruppi misti comprendenti uno o due diversamente abili. È bellissimo vedere il rapporto che si instaura tra coetanei», afferma Daniele Sistopaoli, direttore della società e istruttore Fisdir.

Lo sport può essere occasione di inclusione e al tempo stesso di realizzazione personale: «Per monitorare i progressi dei ragazzi – prosegue Sistopaoli –, confrontiamo i risultati del test d’ingresso sulle capacità con quelli in itinere svolti nel corso dell’anno. Quello che notiamo è un netto miglioramento nelle capacità coordinative e in quelle condizionali. Dunque, oltre ai progressi motori, i giovani sono protagonisti di un incremento della propria autostima».

- Pubblicità -

Il nuoto come strumento di inclusione sociale e crescita personale, questa la mission di Sport popolare. Nella piscina di Alatri viene data l’opportunità ai ragazzi con deficit intellettivo e relazionali di esprimere tutto il loro potenziale e, perché no, sognare una medaglia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24