martedì 23 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeScuolaAnagni – Riunione tra i vertici della Uil Scuola Rua e le...

Anagni – Riunione tra i vertici della Uil Scuola Rua e le Rsu degli istituti scolastici della provincia

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Uil Scuola Rua di Frosinone ha riunito ad Anagni i propri delegati Rsu per analizzare il momento della scuola e tracciare le linee guida del lavoro da svolgere all’interno di ogni singolo istituto della provincia.

La platea gremita durante la riunione tra la Uil Scuola Rua di Frosinone e i delegati Rsu degli istituti scolastici della provincia

L’intervento del Segretario Territoriale, Roberto Garofani

Al tavolo dei relatori il Segretario Territoriale, Roberto Garofani: “Si tratta di uno dei due appuntamenti annualiha spiegato – che servono a dare ai nostri delegati l’indirizzo di azione nelle scuole. Vogliamo costruire una comunità con all’interno rappresentanti che parlino una sola voce”.

- Pubblicità -

Nel corso dell’incontro si è trattato, in particolare, del tema della contrattazione collettiva: “È importante capire come deve essere attuato il CCNL e cosa contiene, ma lo è altrettanto comprendere quali siano le peculiarità e gli aspetti di ogni singola scuola, per lavorare alla contrattazione d’istituto e mettere nelle migliori condizioni i dipendenti del comparto, i quali operano ogni giorno a beneficio degli alunni e della crescita culturale del Paese”.

Garofani ha poi sottolineato l’importanza del ruolo delle Rsu: “Sono l’elemento vitale delle organizzazioni, senza le quali il sindacato rischia di essere solo rappresentativo e non attivo all’interno del corpo vivo della scuola. Deve essere in grado di entrare nelle decisioni e cogliere le peculiarità delle scuole. Attraverso questi appuntamenti – conclude il Segretario Territoriale UIL Scuola Rua – vogliamo formare le persone per renderle in grado di essere di supporto al personale scolastico e trovare soluzioni concrete ai problemi. Vogliamo che i nostri delegati Rsu siano consapevoli fino in fondo del proprio fondamentale ruolo”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24