venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFrosinone - Incendio del capannone, ecco i risultati dell'Arpa. Arrivati dopo 4...

Frosinone – Incendio del capannone, ecco i risultati dell’Arpa. Arrivati dopo 4 giorni e mezzo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Arrivati finalmente, a distanza di 4 giorni e mezzo, i risultati delle analisi dell’aria dell’Arpa. A seguito del rogo, infatti, L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente aveva installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Stando ai risultati dati e al range di “normalità” specificato, non dovrebbero esserci particolari problemi ambientali causati dal rogo: i valori sarebbero nelle norma, o al massimo sulla soglia di allerta, come nel caso del valore delle diossine.

incendio frosinone

- Pubblicità -

“Per quanto riguarda le diossine – spiegano nell’analisi dell’Arpa – non esiste un riferimento normativo in aria ambiente. Concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) in ambiente urbano di diossine e furani sono stimati (dati World Health Organization WHO nel documento Guidelines for Europe 2000) pari a circa 0,1 pg/m3, anche se è elevata la variabilità da zona a zona, mentre concentrazioni in aria di 0,3 pg/m3 o superiore sono indicazioni per fonti di emissione localizzate”.

 

- Pubblicità -

“Il valore del primo campione – scrivono nella relazione – è inferiore al valore di riferimento individuato dall’OMS per l’ambiente urbano. Tra gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) normalmente rilevabili il benzo(a)pirene, è l’unico composto per il quale il d.lgs. n.155/2010 prevede un valore limite pari a 1 ng/m3 come concentrazione media annua. Il valore del primo campione è inferiore al valore limite annuale previsto dalla normativa”.

 

- Pubblicità -

“Per quanto riguarda i PCB – tengono a specificare i responsabili dell’Agenzia regionale – a titolo informativo, si segnalano i valori dei PCB misurati in prossimità dell’incendio Eco X (Via Pontina Vecchia, Pomezia) nei giorni 05-06 maggio 2017 pari a 394 pg/m3 e quelli rilevati presso l’impianto durante l’incendio del TMB (via Salaria, Roma) nei giorni 11-13 dicembre 2018 (1019, 250, 524, 434, 562 pg/m3)”.

incendio frosinone risultati analisi arpa

Intanto vanno avanti senza sosta le indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica, per capire le origini dell’incendio. Resta il fatto che i risultati sono arrivati dopo ben 4 giorni e mezzo dall’incendio, quindi oltre 100 ore dopo l’inizio della combustione.

antonio scaccia vicesindaco frosinone
Il vicesindaco Antonio Scaccia il giorno dell’incendio

All’ordinanza si sarebbe dovuto pensare ora, due giorni dopo aver spento il rogo?

Fortuntamente semberebbe quindi che i risultati siano inferiori ai valori di riferimento individuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’ambiente urbano, ma qualora fossero stati superiori cosa sarebbe successo? Avremmo fatto domani l’ordinanza per limitare i danni ai cittadini, quindi tre giorni dopo aver spento l’incendio? Nessuna precauzione nei confronti della cittadinanza da parte del vicesindaco Antonio Scaccia (ricordiamo che il sindaco Ottaviani era all’estero) finito in una bufera mediatica senza precedenti. Dal Comune sulle questioni sollevate, sulle quali ci hanno sollecitato gli stessi cittadini, non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta.

 

LEGGI ANCHE: Frosinone senza sindaco né vicesindaco: l’incendio manda in scena il cortocircuito istituzionale

Comuni esclusi dal vertice sull’incendio, chiesto l’intervento del Prefetto e le dimissioni di Scaccia

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24