mercoledì 24 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFerentino – Sì al potenziamento del trasporto pubblico e al piano di...

Ferentino – Sì al potenziamento del trasporto pubblico e al piano di rigenerazione urbana

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un trasporto pubblico che risulti il più efficiente possibile e risponda alle esigenze della comunità cittadina, con particolare riguardo a studenti e lavoratori.

Ma anche un’incisiva opera di riqualificazione del territorio che non solo consenta di recuperare aree ed edifici degradati ma anche di avvicinare le zone periferiche al centro nell’ottica di migliorare e armonizzare l’intero tessuto urbano, che potrà essere riorganizzato anche dal punto di vista architettonico.

- Pubblicità -

Entrambi sono stati al centro del Consiglio comunale di lunedì scorso, dove l’attenzione si è concentrata maggiormente su aspetti importanti per la vita della collettività.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, infatti, sono state annunciate novità per l’implementazione delle attuali linee urbane, come la nuova linea che servirà le zone di Ponte Grande e Villaggio Blu, attualmente sprovviste del servizio e permetterà i collegamenti soprattutto con la stazione ferroviaria. Saranno, inoltre, potenziate le linee per lavoratori e studenti.

- Pubblicità -

La delibera

L’Assise ha deliberato anche in ordine alla Legge regionale n. 7/2017 sulla rigenerazione urbana. In sostanza, nelle zone individuate in base ai criteri stabiliti dalla normativa, sarà avviata un’importante e complessa azione di recupero del territorio, attraverso la quale sarà possibile riqualificare le aree degradate, recuperare e rifunzionalizzare gli edifici esistenti e quelli che dovranno essere realizzati. Provvedimenti che consentiranno di limitare il consumo di suolo per nuove edificazioni e al tempo stesso riutilizzare volumetrie preesistenti.

Gli obiettivi dell’Amministrazione comunale

Valorizzare e ampliare il patrimonio abitativo esistente, tutelare l’ambiente ed evitare ulteriore consumo del suolo, recuperare le periferie, dare maggiore rilancio alle attività commerciali e turistiche, favorire interventi di efficienza energetica e di sicurezza: sono questi gli obiettivi che il Comune si è posto con l’adozione del provvedimento.

- Pubblicità -

Il sindaco Antonio Pompeo: «Miglioriamo servizi, vivibilità e qualità della vita»

«Un territorio e una città con lo sguardo rivolto al futuro e con un’attenzione particolare all’ambiente circostante, – ha detto il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – devono poter contare su un servizio di trasporto pubblico qualitativamente efficiente, organizzato e in linea con le tante esigenze della collettività. Allo stesso tempo, perseguire l’obiettivo di migliorare i servizi e la vivibilità dei cittadini passa, necessariamente, anche attraverso il processo di rigenerazione urbana, che consente di rendere più decoroso il contesto abitativo, con l’importante obiettivo di ricucire le periferie al centro città, riqualificare le aree degradate e risolvere le problematiche connesse a situazioni di emergenza abitativa, sociale ed economica» ha concluso infine il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24