Hanno fatto tappa a piazzale Vittorio Veneto, nel centro storico del capoluogo, questa mattina, i partecipanti alla rievocazione della corsa ciclistica del XX settembre, Roma-Napoli-Roma.
L’iniziativa
L’iniziativa non agonistica, organizzata dalla Nova Unione Velocipedistica Italiana, ha visto il passaggio e la sosta a Frosinone di circa 25 ciclisti, su mezzi dei primi anni del ‘900 e abbigliamento d’epoca. Presente un punto accoglienza messo a disposizione dall’assessorato al Centro storico, coordinato da Rossella Testa.
Le parole dell’assessore al Centro storico, Rossella Testa
«Siamo stati onorati di accogliere i partecipanti a questa importante rievocazione storica – ha dichiarato l’assessore Rossella Testa – che porta avanti, con ammirevole rispetto filologico, una gloriosa tradizione» ha concluso l’assessore al Centro storico, Rossella Testa.
La gara ciclistica
I “velocipedisti”, partiti da Roma (museo storico dei bersaglieri di Porta Pia) alle ore 15 di venerdì 20 settembre; percorrendo la via Casilina, passeranno da viale Roma giungendo quindi in piazzale Vittorio Veneto intorno alle 20, hanno poi proseguito per corso della Repubblica e viale Napoli in direzione Ceprano-Cassino-Caserta, per un totale di 235 km.
La gara è stata organizzata in ricordo della presa di Porta Pia: tuttavia, dato il tracciato, presto assunse il nome di “Roma-Napoli-Roma”, divenendo una delle competizioni italiane del periodo e svolgendosi con continuità a partire dal 1902.