domenica 7 Agosto 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSan Giorgio a Liri, la 10^ edizione della sagra dell’originale pizza fritta

San Giorgio a Liri, la 10^ edizione della sagra dell’originale pizza fritta

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il 10 agosto a San Giorgio a Liri, presso il Piazzale degli Eroi, si svolgerà un evento molto atteso, la tradizionale “Sagra della Pizza Fritta”, arrivata quest’anno alla 10^ edizione.

L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Pizza Fritta.

Una tradizione lunga 10 anni…

- Pubblicità -

Nata quasi per scommessa 10 anni fa ad opera di un piccolo gruppo di amici sangiorgesi, l’evento, non solo gastronomico, nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento estivo vedendo la sempre maggior presenza non solo dei cittadini di San Giorgio a Liri ma anche dei paesi limitrofi della Valle dei Santi, del Cassinate e del basso casertano.

La ricetta della pizza fritta

La ricetta centenaria è giunta ai nostri giorni sapientemente e gelosamente tramandata di madre in figlia tra le donne del paese. Fiore all’occhiello nella produzione della pizza fritta l’utilizzo del “criscito”, (lievito madre), della farina tipo 0, 00 e 1 (proveniente dal grano locale macinato nei mulini del luogo), del sale e dell’acqua.

- Pubblicità -

La pizza fritta potrà essere gustata semplice o accompagnata dalla classica mortadella di Bologna, da peperoni (cornetto pontercorvese) ed altre pietanze vegetali, tutte a chilometro 0 senza dimenticare la versione “dolce e più golosa” con la Nutella.

La locandina dell’evento

L’evento

La serata, che sarà allietata da balli di gruppo, prevede un’area attrezzata con gonfiabili e giochi per bambini e lo svolgimento di un mercatino di prodotti ed arte locale.

- Pubblicità -

La partecipazione alla sagra sarà anche un’occasione per visitare San Giorgio a Liri, paese che sorge nella parte più meridionale della provincia di Frosinone, tra i Monti Aurunci e il fiume Liri ed il suo splendido laghetto naturale che si alimenta di acqua sorgiva ubicato nella zona più antica del paese, la cui acqua si presenta fredda e cristallina.

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

La Federlazio premia Tonino Boccadamo

La Federlazio di Frosinone ha organizzato, nell’incantevole cornice del lago di Posta Fibreno, un incontro con i membri del Consiglio Direttivo per potersi scambiare...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24