Frosinone – Addio all’ex vicecomandante dei Vigili Vincenzo Belfiore

Condividi la notizia!

È morto questa notte, all’età di 71 anni, Vincenzo Belfiore. Conosciuto da tutti a Frosinone, dove per molti anni è stato vicecomandante dei Vigili Urbani (quando al comando c’era il colonnello Umberto Segneri) ha lasciato questa vita terrena creando un grande vuoto in tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene.

 

vincenzo belfiore frosinone ciociaria vigili urbani polizia locale boxe pugilato
Vincenzo Belfiore al centro accanto al comandante Umberto Segneri (con i baffi) in una foto di circa trent’anni fa

 

Ufficiale di complemento nell’esercito negli anni 74-75, Belfiore per un breve periodo ha anche comandato la Polizia locale di Frosinone, dopo che Segneri andò in pensione. Poi lasciò il Corpo per prendere l’incarico di Direttore della municipalizzata Frosinone Multiservizi SpA, tre anni prima di andare in pensione, nel 2010.

 

vincenzo belfiore frosinone ciociaria vigili urbani polizia locale boxe pugilato

 

Grandissimo appassionato di pugilato, per circa 15 anni collaborò con Boxe Ring firmando molti importanti servizi. Collaborato inoltre con la rivista Match87 e con Banzai-Pugilato. Nel 2002 portò a termine, dopo la scomparsa di Roberto Fazi, il libro “Luci ed ombre sul ring”. Nel 2009 curò la pubblicazione del libro “La grande boxe in copertina”, libro che è stato fatto omaggio, dalla FPI, alle squadre nazionali che hanno partecipato ai Campionati del mondo di Milano. La sua ultima fatica letteraria fu “La Boxe in Ciociaria 1923-2013”. Il libro, scritto con la collaborazione della figlia Veronica, racconta in 224 pagine, la storia di quei pugili che, nati in Ciociaria, hanno dato lustro a questo sport, ma anche fatti ed avvenimenti che hanno visto come protagonisti grandi campioni del passato, come Tiberio Mitri, Duilio Loi e Giovanni Parisi.

 

vincenzo belfiore frosinone ciociaria vigili urbani polizia locale boxe pugilato giada curti atelier
Vincenzo Belfiore in un recente scatto con la figlia Giada

 

Commovente l’addio della figlia Giada, molto conosciuta in provincia ma anche in tutta Italia e all’estero, grazie al suo importante atelier Giada Curti: “Perché ogni tuo respiro rimanga ogni giorno parte di me, perché dietro tanta sofferenza finalmente tanta serenità. Ti amo con tutta me stessa papà, riposa in pace. Che tutti gli angeli ti accolgano in festa. Tu, angelo tra gli angeli, amore mio”.

 

vincenzo belfiore frosinone ciociaria vigili urbani polizia locale boxe pugilato

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore di TuNews24.it. Ha iniziato la sua carriera nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca nera come redattore, quindi responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, diventando poi corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., è entrato a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e della web radio Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto ha prestato servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove ha ideato diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze nel 2015 ha deciso, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale “Tu Sport” di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, ha dato vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo ha accettato l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina” In ultimo (ma solo per ora) nel ha dato vita al settimanale Non Solo Annunci,  alla rivista mensile poket Ciociaria da Vivere e ai quotidiani web IlCorriereDellaProvincia.it e TuNews24.it, aggiornatissimo portale d’informazione al quale verrà affiancata anche un’app per smartphone, per trasformare un innovativo progetto editoriale in un ambizioso esperimento web che affonda le proprie radici nell’informazione ma si prefigge di trattare molti altri temi e allargare le vedute oltre i confini e le barriere che oggi molte testate giornalistiche online si costruiscono intorno per barricarsi in un anacronistico tugurio d’autorevolezza. Poco costruttivo, poco democratico, poco Tu News 24.

Condividi la notizia!

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore di TuNews24.it. Ha iniziato la sua carriera nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca nera come redattore, quindi responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, diventando poi corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., è entrato a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e della web radio Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto ha prestato servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove ha ideato diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze nel 2015 ha deciso, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale “Tu Sport” di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, ha dato vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo ha accettato l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina” In ultimo (ma solo per ora) nel ha dato vita al settimanale Non Solo Annunci,  alla rivista mensile poket Ciociaria da Vivere e ai quotidiani web IlCorriereDellaProvincia.it e TuNews24.it, aggiornatissimo portale d'informazione al quale verrà affiancata anche un'app per smartphone, per trasformare un innovativo progetto editoriale in un ambizioso esperimento web che affonda le proprie radici nell'informazione ma si prefigge di trattare molti altri temi e allargare le vedute oltre i confini e le barriere che oggi molte testate giornalistiche online si costruiscono intorno per barricarsi in un anacronistico tugurio d'autorevolezza. Poco costruttivo, poco democratico, poco Tu News 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *