Piedimonte San Germano – Manette in Comune, dalla Prefettura pronti con l’immediata sospensione delle cariche

Condividi la notizia!

Dopo il terremoto in Comune, con sindaco e vicesindaco finiti nei guai, accusati di voto di scambio, ora è il momento del terremoto politico. Sì, perché in Prefettura, in queste ore, starebbero procedento a redigere il decreto con cui, probabilmente già in giornata, si procederà all’immediata sospensione delle cariche per i due massimi esponenti istituzionali del Comune di Piedimonte San Germano. Si prospetta, quindi, un ritorno al voto a breve.

sindaco vicesindaco piedimonte san germano voto di scambio carabinieri ordinanza
Il sindaco Gioacchino Ferdinandi (in alto) e il vicesindaco Leonardo Capuano (in basso)

Sospendendo le cariche al sindaco Gioacchino Ferdinandi e al vicesindaco Leonardo Capuano, il Comune si troverebbe, di fatto, senza una guida. Che verrà con molta probabilitù affidata ad un commissario prefettizio che dovrà traghettare il Comune verso nuove elezioni: la Legge Severino parla chiaro. E chissà che cambino anche gli equilibri all’interno dell’Amministrazione Provinciale, visto che Ferdinandi era da poco stato eletto anche nel Consiglio Provinciale di Frosinone, terzo classificato nella lista Provincia Protagonista dopo Stefania Furtivo e Daniele Maura, primo eletto della lista e attuale Presidente del Consiglio Provinciale. Ma attendiamo gli sviluppi: tutto ciò è ancora presto per dirlo con certezza.

Ad oggi, quello che è abbastanza certo, è la sospensione delle cariche, che avverrebbe dopo l’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Cassino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti del sindaco e del vicesindaco insieme ad un noto imprenditore locale, tutti ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale, il cosiddetto voto di scambio. Ordinanza notificata questa mattina all’alba dai carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone.

Il Comune di Piedimonte San Germano
Il Comune di Piedimonte San Germano

Il precedente, sempre a Piedimonte, solo pochi mesi fa, con l’arresto, sempre per presunti brogli elettorali, di Ettore Urbano. L’ex consigliere della Regione Lazio, ex presidente dell’Ater ed ex assessore provinciale alle Politiche del lavoro, si era candidato a sindaco nelle scorse elezioni proprio contro Ferdinandi, che è riuscito a vincere per una manciata di voti. Dopo le indagini espletate dagli inquirenti, per lui erano scattati gli arresti domiciliari, con le accuse di violazione della legge elettorale e falso in atto pubblico. Oltre a Urbano, 5 gli indagati a vario titolo, tra cui il responsabile del servizio elettorale del Comune di Piedimonte. Urbano era stato accusato di essere l’ideatore e l’istigatore del meccanismo dei presunti brogli al fine di precostituirsi la prova da portare in giudizio, davanti al Tar, dove ha presentato ricorso contro il risultato elettorale con il quale è stato eletto sindaco Ferdinandi.

LEGGI ANCHE: Voto di scambio, nella rete dei carabinieri sindaco e vicesindaco di Piedimonte San Germano

Condividi la notizia!

Marco Ceccarelli

Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile poket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano. Da ultimo (ma solo per ora) prende la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group.