sabato 18 Gennaio 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaVoto di scambio, nella rete dei carabinieri sindaco e vicesindaco di Piedimonte...

Voto di scambio, nella rete dei carabinieri sindaco e vicesindaco di Piedimonte San Germano

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Stamattina all’alba i Carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di Applicazione di Misura Cautelare Personale a carico di tre persone, due con applicazione agli arresti domiciliari e una con applicazione del Divieto di Dimora nel comune di residenza. Nei guai sono finiti il sindaco e il vicesindaco di Piedimonte San Germano insieme ad un noto imprenditore locale.

L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Cassino, su richiesta della locale Procura della Repubblica: sono tutti ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale, il cosiddetto voto di scambio.

- Pubblicità -
gioacchino ferdinandi sindaco piedimonte san germano
Il sindaco di Piedimonte San Germano, nonché consigliere provinciale, Gioacchino Ferdinandi

Per quanto riguarda l’attuale sindaco Gioacchino Ferdinandi, neoeletto anche nel Consiglio Provinciale, verrà attinto dal divieto di dimora nel comune di residenza, mentre per il vicesindaco Leonardo Capuano e l’imprenditore locale per il quale non sono ancora state rese note le generalità, sono scattati gli arresti domiciliari

Il vicesindaco di Piedimonte San Germano Leonardo Capuano
Il vicesindaco di Piedimonte San Germano Leonardo Capuano

L’attività di indagine, condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Frosinone, avrebbe permesso di stabilire che gli indagati avrebbero promosso ed organizzato un consolidato sistema corruttivo finalizzato al voto di scambio a fronte di promesse, in vari casi concretizzatesi, di assunzioni a tempo determinato presso alcune società dell’indotto FIAT/FCA, turbando i meccanismi elettorali democratici e agevolando così fraudolentemente il successo elettorale dei politici coinvolti nelle elezioni amministrative del 2017.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24