martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone – Il Consiglio provinciale istituisce le commissioni

Frosinone – Il Consiglio provinciale istituisce le commissioni

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è svolta ieri, 19 giugno, la prima seduta del Consiglio provinciale, dopo il conferimento delle deleghe e degli incarichi da parte del Presidente Antonio Pompeo.

La costituzione delle commissioni

Il Consiglio ha deliberato la costituzione delle commissioni.

- Pubblicità -

“Lavori pubblici ed attività tecniche”, composta da: Stefania Furtivo, Igino Guglielmi, Gianluca Quadrini, Alessandra Sardellitti e Luigi Vacana.

“Sviluppo e Tutela del territorio”, composta da: Gianluigi Ferretti, Igino Guglielmi, Daniele Maura, Gianluca Quadrini e Massimiliano Quadrini.

- Pubblicità -

“Programmazione e Regolamenti”, composta da: Andrea Campioni, Germano Caperna, Gioacchino Ferdinandi, Stefania Furtivo e Gianluca Quadrini.

“Partecipate della Provincia”, composta da: Gioacchino Ferdinandi, Igino Guglielmi, Alessandra Sardellitti, Vincenzo Savo e Luigi Vacana.

- Pubblicità -

Successivamente verranno indicati i presidenti. Inoltre è stata approvata la mozione di sostegno all’istituzione della giornata dedicata alle vittime delle marocchinate e il Presidente Pompeo ha sottoposto all’attenzione del Consiglio, l’ordine del giorno elaborato nel direttivo dell’Upi a sostegno delle Province, da far sottoscrivere a tutti i sindaci del territorio.

Il Presidente Pompeo ha illustrato il documento dell’Upi a sostegno delle Province rivolto ai sindaci

«Con l’insediamento delle Commissioniha spiegato Pompeo – possiamo dare l’avvio formale ai lavori di questa Consiliatura, a partire dal bilancio necessario per dare quelle risposte che il territorio attende sulla manutenzione stradale e sull’edilizia scolastica in particolare. Un passaggio necessario soprattutto perché ci permetterebbe di realizzare interventi sulle scuole durante la pausa estiva.

Come ho ribadito quando ho assegnato le deleghe – ha continuato il Presidente Pompeo il modello di amministrazione che ho scelto sin dal 2014 è quello della condivisione e della collaborazione rispetto alle necessità e ai problemi della nostra terra. E su questa strada intendo continuare perché ha dato risultati importanti, affiancando tale azione al sostegno delle amministrazioni locali.

Dobbiamo concentrarci sulla realizzazione della Casa dei Comuni, non solo per la Sua, ma sull’ufficio Europa, sulle funzioni tecniche, sulla Polizia provinciale. Sono tematiche essenziali per la vita dei Comuni e qualificano l’attività della Provincia, ente centrale nelle dinamiche territoriali. Proprio in questo senso va il documento, rivolto ai sindaci, che abbiamo elaborato nell’Upi e che chiedo a tutti i consiglieri provinciali di veicolare e sostenere.

È un documento che non ha colori politici, ma guarda unicamente alla sostanza del nostro ruolo e al rapporto diretto che dobbiamo avere con le amministrazioni locali. Sono richieste al Governo per il pieno ripristino della dignità istituzionale delle Province, attraverso la riscrittura del sistema degli enti locali.

Basta tagli e confusione: dobbiamo tornare pienamente operativi. Sono certo che lavorando insieme, queste richieste possano avere maggiore forza e incisività» ha concluso infine il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo

Gay Pride, Pompeo: «Basta strumentalizzazioni»

In apertura del Consiglio provinciale il Presidente Pompeo è intervenuto per mettere la parola fine alle polemiche degli ultimi giorni sul Gay Pride: «La Provincia di Frosinone ha concesso il patrocinio alla manifestazione e la voce della Provincia è quella del Presidente, così come previsto dalla legge 56, da non confondere con le posizioni personali. Condanno pertanto ogni tentativo di strumentalizzazione, teso a condizionare l’attività dell’ente che presiedo.

Porto avanti un’azione di governo trasparente e lineare: qui non ci sono poltrone o incarichi da dividere, ma soltanto la ricerca di un punto di equilibrio rispetto alle tante necessità del territorio, dalle strade al lavoro, dall’ambiente alle scuole. Sono pronto ad aprire una discussione sulle contraddizioni in altri enti, però. Ma qui no, per cui mi sono sentito in dovere di intervenire per rispetto a quest’aula e al lavoro che si porta avanti tra tante difficoltà.

Stop alle inutili polemiche pertanto, che non fanno di certo bene a questo territorio e al rispetto delle libertà di tutti i cittadini di questa provincia» ha concluso infine il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Maltrattamenti in famiglia: nei guai un 46enne ed un 23enne

I Carabinieri della Stazione di Pontecorvo (Fr) hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Misura Cautelare del “divieto di avvicinamento alla persona offesa” emessa dal Tribunale...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24