venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaPaliano – Al via la 7^ edizione del Festival Corto… Ma non...

Paliano – Al via la 7^ edizione del Festival Corto… Ma non troppo!

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al via la VII edizione del Festival Corto… Ma non troppo!, il concorso per cortometraggi realizzati da persone con disagio psichico, fisico, sociale organizzato dagli ospiti e dagli operatori della S.R.S.R. Johnny & Mary in collaborazione con A.P.S. L’ONDA, con la partecipazione del Comune di Paliano, il patrocinio della Regione Lazio e dell’ASL di Frosinone.

L’evento avrà luogo venerdì 7 e sabato 8 giugno presso l’Ex Cinema Esperia di Paliano, dalle ore 10 alle ore 18:30. La partecipazione è gratuita.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Il progetto

Il progetto, nato per dar voce ai veri protagonisti del disagio mentale, è giunto alla sua settima edizione e ha l’obiettivo di trasmettere valori quali l’unicità della persona, l’inclusione sociale e la condivisione.

Un evento unico nel suo genere, che pone l’accento positivo sull’eccezionalità dell’individuo in quanto tale al di là della patologia o del ruolo che convenzionalmente ricopre nella società.
Il Presidente onorario del Festival è il regista Stefano Veneruso, nipote dell’artista Massimo Troisi a cui è ispirata la manifestazione.

- Pubblicità -

Il tema principale dei video in concorso è la diversità sia essa di genere psichica, sociale o culturale

Il Festival è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni.

Il tema principale dei cortometraggi e dei video in concorso è la diversità sia essa di genere psichica, sociale o culturale.

- Pubblicità -

Tutti gli iscritti concorreranno alla pari per gli stessi premi. Il confronto con realtà professionali e di settore crea un’integrazione tra persone senza etichette con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione non sulle disabilità ma sulle abilità di ognuno, sia esso studente, attore, regista o ospite di struttura socio-riabilitativa.

Gli ospiti della rassegna

Nel corso delle due giornate verranno proiettate le opere in concorso e i ragazzi di Casa Johnny&Mary eseguiranno performance artistiche dal vivo.
Ospiti della rassegna anche la Cooperativa Sociale Nuovo Orizzonte di Formia e il C D Lavori in Corso di Napoli.

Tutti i cortometraggi in concorso verranno valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare composta dagli ospiti delle strutture partecipanti.

I premi

Durante la seconda giornata del Festival verranno premiati i cortometraggi vincitori con il Premio Ricominciamo da te… Massimo, insieme al riconoscimento economico di:
I° classificato: 800 euro;
II° classificato: 400 euro;
III° classificato: 200 euro.

Prevista inoltre l’assegnazione di 4 premi speciali:
Premio Miglior Attore;
Premio Miglior Sceneggiatura;
Premio Miglior Regia;
Premio per le Particolari Doti Artistiche.

Il programma del Festival prevede momenti artistici, culturali e ad una tavola rotonda su tematiche specifiche inerenti alla salute mentale.

Per info e contatti visionare il seguente sito: https://www.festivalcortomanontroppo.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/festivalcortomanontroppo/.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24