Presentato il Festival Nazionale dello Sport Raccontato “Calcio e Terra”

Condividi la notizia!


Presentato questa mattina, nella sala conferenze della Regione Lazio a Frosinone, il programma della prima edizione del Festival dello Sport Raccontato Calcio e Terra, organizzato dall’associazione Tutti i colori del libro in collaborazione con l’associazione Indiegesta e la libreria Ubik di Frosinone e con il patrocinio di Regione Lazio, Comune e Pro loco di Veroli.
Un Festival che si terrà nel meraviglioso borgo ernico il 15, 16 e 29 giugno e il 20 luglio, quando sul palco saliranno alcuni tra i protagonisti del calcio raccontato. Si comincia con un’attesissima intervista al presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe. Ad incalzarlo con le sue domande sarà Marco Bellinazzo, firma de Il sole 24 Ore. Chiuderà il 20 luglio Federico Buffa, narratore per eccellenza dello sport e che racconterà l’Italia Mundial.
In mezzo libri, interviste, racconti di sport e la prima edizione di 10° Minuto, lo spin-off del Dieciminuti Film Festival dedicato a corti e documentari a tema sportivo.
Insieme per l’occasione due associazioni, Tutti i colori del libro e IndieGesta, che da anni lavorano sul territorio regalando cultura attraverso la letteratura e il cinema.
Calcio e terra è una nuova opportunità. Un nuovo modo di ascoltare storie di calcio attraverso la voce di molti dei suoi protagonisti.
Organizzatori dell’evento Armando Mirabella, Stefano Pizzutelli, Paolo Sellari, Laura Collinoli, Umberto Zimarri, Andrea Santacaterina, Emiliano Pica ed Alessandro Ciotoli, con il supporto di Assunta Mastrocola e Paolo Tosti di Tutti i colori del libro.


Presenti alla conferenza stampa anche il consigliere regionale Sara Battisti e il sindaco di Veroli Simone Cretaro. “Un appuntamento che coniuga libri e sport in un bellissimo luogo – ha commentato Sara Battisti – e noi ci siamo messi subito a disposizione. Questa provincia ha una possibilità su cui bisogna investire sempre di più, anche perché lo sviluppo non può più essere solo quello industriale. Noi abbiamo un territorio bellissimo ed eventi di questo tipo aiutano a raccontarlo e a farlo conoscere. E allora è scontato che la Regione faccia questo tipo di lavoro. In collaborazione con i Comuni, le Pro loco e le associazioni che operano sul territorio attraverso la realizzazione di una rete di turismo integrato”.
Dello stesso avviso il sindaco di Veroli, Simone Cretaro. “Ringrazio chi ha ideato e sta lavorando per la realizzazione di questa bellissima iniziativa e per aver scelto Veroli. Noi da anni cerchiamo di stimolare e di portare avanti percorsi culturali di ogni tipo e questa è di sicuro una manifestazione di eccellenza. La nostra convinzione è che nulla possa essere fatto da soli, ma solo con un lavoro di squadra come sta accadendo in questo caso. Con cuore e passione, oltre che con un attaccamento particolare alla nostra terra”.
Tutte le informazioni, in tempo reale, sono sulla pagina facebook Tutti i colori del libro – Festival.

IL PROGRAMMA

15 GIUGNO
SALA TRULLI
• Ore 18: 10° Minuto, proiezioni dei finalisti del Contest del corto sportivo
PIAZZA SANTA SALOME
• Ore 21: Marco Bellinazzo (Il sole 24 ore) intervista Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone Calcio
• Ore 21.45: Radiogol. Trentacinque anni di calcio minuto per minuto.
Incontro con l’autore Riccardo Cucchi. Con Francesco Repice e Massimiliano Graziani (radiocronisti Rai)
• Ore 22.45: Premiazione del Contest del corto sportivo 10° minuto

16 GIUGNO
• Mattinata di visite del centro storico di Veroli a cura della Pro Loco
PIAZZA SANTA SALOME
• Ore 19.00: Presentazione del libro A mani nude, con Fernando Orsi e Susanna Marcellini (RadioRadio)
• Ore 19.45: “Calcio e terre forti: la Sardegna”. Incontro con lo scrittore Flavio Soriga
• Ore 21: Presentazione del libro La partita perfetta. Filosofia del calcio, del prof. Corrado del Bò
• Ore 21.45: Presentazione del libro La fine del calcio italiano: perché siamo fuori dai mondiali e come possiamo tornarci da protagonisti, con Marco Bellinazzo (Il sole 24 ore)
• Ore 22.30: “Ius Sanguinis e Ius culturae: Ciociaria e Serie A”. Incontro con i calciatori ed ex calciatori Alessandro Frara, Mirko Gori, Giuliano Giannichedda, Beppe Incocciati, Corrado Urbano

29 GIUGNO
CHIOSTRO SANT’AGOSTINO
• Ore 19.30: “Il settore giovanile, fattore critico di successo delle moderne società di calcio”. Incontro con Ernesto Salvini, direttore dell’Area Tecnica del Frosinone Calcio
• Ore 21: Presentazione del libro Locos por el futbol, del giornalista e scrittore Carlo Pizzigoni
• Ore 22: “Sport, identità e cultura: il calcio di provincia”. Incontro con Emanuele Dotto (RadioRai)

20 LUGLIO
PIAZZA SANTA SALOME
• Sorpresa… mondiale!
• Ore 21.30: Spettacolo Italia Mundial, con Federico Buffa
(Si tratta dell’unico evento a pagamento del Festival. I biglietti possono essere acquistati su www.vivaticket.it a prezzi popolari. Dieci euro per gli adulti e cinque per gli under 14)

In caso di maltempo saranno comunicati per tempo i luoghi in cui si svolgerà il festival

Condividi la notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *